Eventi

Alimentiamo l’Ambiente: i prodotti del mare tra tradizione ed innovare

posted by IPC settembre 25, 2017

Seminario informativo formativo reso nell’ambito del Programma Generale Intervento 2016 della Regione Puglia realizzato con i fondi MISE

Il seminario ha avuto l’obiettivo , di rendere ai numerosi consumatori presenti in sala, le giuste conoscenze dei prodotti ittici.

Ospiti dell’azienda Lepore  Mare SpA di Fasano ,  la Giulia De Marco Funzionaria della Regione Puglia che ha portato i saluti dell’Assessore Sviluppo Economico Michele  Mazzarano e ha enunciato la rinnovata sensibilità della Regione Puglia alla ricerca in ambito agro-ambientale, sviluppata nelle sinergie con il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali. La continuità della collaborazione è l’argomento   di Domenico Zambetta Presidente dell’Istituto Pugliese Consumo e la necessita di strette sinergie che possa portare Aziende, Enti Istituzionali e IPC a formare in modo costante e consapevole il consumatore.  Adriano Rotunno Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Brindisi e di Gianni Lepore Amministratore Unico della Lepore Mare  SpA ha illustrato gli aspetti tecnici della prevenzione in ambito agro-ambientale esercitata dalla Asl Brindisi

Introduzione dei lavori

Giuseppe Trevissoi -Direttore Generale della Tempor Lepore Mare SpA- ha illustrato esempi di buone pratiche commerciali della Lepore Mare (azienda di trasformazione , conservazione di prodotti ittici)

Giuseppe De Mastro- Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali  Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – ha introdotto e presentato il seminario nei contenuti divulgativi e formativi.

Relazioni tecniche

Luigi Errico – Direttore Sanitario e qualità ambiente e Ricerca Sviluppo della Lepore Mare SpA-  ha illustrato gli alert nel settore ittico ed i meccanismi sul sistema economico.

Mariangela Caroprese – Dipartimento di Scienze Agrarie , degli Alimenti e dell’Ambiente Università degli Studi di Foggia- ha sottolineato l’importanza dei grassi  Omega 3 nell’alimentazione umana essendo anti-infiammatori e  detti  anche “spazzini” della arterie. La stagionalità degli Omega 3 in vari periodi dell’anno (febbraio il mese di punta  per la maggiore  presenza dei grassi) fa sì che  oscillano in modo significativo e se ne consiglia maggior consumo nei periodi citati. Anche i  lipidi del pesce (stagione favorevole la primavera) sono soggetti alla stagionalità. La presenza nei pesci della vitamina A-B-E fa sì  l’inutilità all’assunzione di integratori alimentari. La creazione dalla linea Dal Blu (marchio della Lepore Mare Spa) dei fish burger (hamburger di pesce) rende innovazione e qualità certificata per il consumatore di pesce.

Giovanni Normanno  – Dipartimento di Scienze Agrarie , degli Alimenti e dell’Ambiente Università degli Studi di Foggia- ha illustrato i rischi sanitari legati al consumo di prodotti della pesca.

A conclusione  della giornata informativa, la Lepore Mare SpA ha aperto il suo stabilimento ai consumatori , illustrando loro le varie fasi produttive dell’azienda.

 

Potrebbe anche interessare