CAF DAY, gli esperti rispondono

0
748

Articolo informativo reso nell’ambito del Programma Generale di Intervento 2016 “Istituto Pugliese Consumo” della Regione Puglia finanziato dal MI.S.E.

Nella giornata del 10 maggio, confronto tra esponenti della Pubblica Amministrazione , del Governo e della Consulta Nazionale dei Caf ove,  essendo necessario, si è ribadita la centralità dei CAF nel rapporto contribuente- Amministrazione Pubblica. La Consulta ha rafforzato la centralità dei CAF richiedendo l’evoluzione del rapporto CAF-Pubblica Amministrazione non solo nelle responsabilità (gravose) sul visto di conformità, ma delegando agli stessi altre attività propedeutiche ad instaurare un rapporto trasparente e veloce tra contribuente e Amministrazione Finanziaria.

Nella parte conclusiva dell’info day , trasmesso mercoledi 10 c.m. in diretta streaming sulla pagina FB della Consulta , un esperto ISEE e un esperto 730 hanno risposto in diretta a quesiti pervenuti da colleghi di altri CAF e da utenti collegati in diretta. Tutta la giornata dell’Info Day è disponibile sul sito www.consultacaf.it

Alcune delle domande e le risposte degli esperti:

D. Le spese sostenute per la sostituzione dei sanitari bagno sono detraibili?

R. Si, se fanno parte della manutenzione straordinaria che preveda la sostituzione degli impianti.

D. Se nella precompilata sono già presenti oneri, necessita comunque produrli al CAF?

R. Si, sempre per le ragioni legate al visto di conformità.

D. ISEE, a quale periodo sono riferiti i redditi mobiliari?

R. I redditi mobiliari sono riferiti all’anno precedente di quello di presentazione della dichiarazione, compresi i conti correnti chiusi.

D. ISEE corrente, in quale periodo temporale è riferito?

R. L’ISEE corrente è un indicatore agevolato che consente al lavoratore dipendente o lavoro autonomo che hanno perso lavoro o cessata l’attività nei 18 mesi precedenti la richiesta.

D. Bonus mobili, ho acquistato dei mobili quest’anno, posso usufruire dello sconto previsto?

R. Si, se i lavori di ristrutturazione dell’immobile arredato sono iniziati a partire del primo gennaio 2016

D. ISEE, genitori separati con provvedimento del giudice , quali effetti nella dichiarazione ISEE?

R. I due ex coniugi posso presentare due dichiarazioni sostitutive indipendenti.

D. Lavoratore dipendente nel 2016 ha certificazione unica + oneri, a luglio cesserà il rapporto di lavoro, può presentare il 730?

R. Si, potrà produrre il 730 senza sostituto , il rimborso avverrà direttamente dall’Agenzia delle Entrate entro 4-5 mesi decorrenti dal mese in cui avrebbe ricevuto rimborso dal sostituto.

D.ISEE, nelle coppie di fatto con figlio riconosciuto da entrambi i genitori, uno dei genitori lascia il nucleo familiare , cosa indicare nella dichiarazione sostitutiva?

R. I genitori avendo riconosciuto il figlio , devono continuare ad effettuare la DSU indicando i redditi di entrambi i genitori.

D. Spese scolastiche, oltre alla spese di frequenza quali altre sono detraibili?

R. Sono detraibili tutte le spese deliberate dagli organi di istituto quali corsi, gite, laboratori e quelle di assistenza pre-post scuola come la mensa , sono escluse le spese del scuola-bus.