Danni da blackout: risarcimenti da Enel

0
760

Era ormai da tempo che la compagnia assicuratrice della vecchia Enel (oggi divisa fra E-Distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale) non risarciva più i danni agli utenti che lamentavano interruzioni del servizio elettrico e che avevano causato varie problematiche, con guasti ad elettrodomestici, computer e quant’altro.

Ma nell’ultimo caso trattato a Polignano a Mare ben 10 famiglie vittime dello stesso blackout sono state tutte integralmente risarcite, dopo l’intervento di Polidream Assoutenti, che ha semplicemente ricordato all’azienda elettrica gli articoli 114 e 115 del Codice del Consumo, che impongono l’indennizzo in questi casi.

Spesso e volentieri le risposte del distributore di luce, a fronte delle richieste dei consumatori, sono vaghe ed aleatorie, rimandando la responsabilità delle interruzioni a fantomatiche cause di forza maggiore, a piccoli sbalzi di tensione o addirittura ad impianti elettrici non conformi dello stesso utente!

Non è così, il fornitore è l’unico responsabile quando un’irregolare erogazione del servizio comporta dei danni. Non solo, ma oggi finalmente c’è un modo anche più veloce per ottenere i danni, nel caso di un primo diniego da parte dell’azienda elettrica: fino all’anno scorso l’utente era costretto all’attivazione delle vie legali, oggi è obbligatorio il tentativo di conciliazione, che è del tutto gratuito, veloce ed efficace, grazie al patrocinio della nostra associazione.

Pertanto chiediamo a tutti gli utenti vittime di tali disservizi di rivolgersi presso le nostre sedi per la consulenza e l’assistenza totale in questi casi.

Attività informativa resa nell’ambito del Programma Generale d’intervento 2016-2017 realizzata con i fondi della Regione Pgulia