La Carta dei servizi di qualità negli sportelli Rete Consumatori Italia

0
620

PIU’ QUALITA’ PER I SERVIZI DI RETE CONSUMATORI ITALIA

Rete Consumatori Italia di Puglia e Molise, nell’ambito del progetto “RCI: scopri la giustizia rapida ed economica”, realizzato con il contributo del Ministero dello Sviluppo economico, il giorno 29 Aprile alle ore 9.00 terrà, presso la sede interregionale della Polidream Assoutenti di Polignano a Mare – Via Falcone 12, il Seminario “Carta dei Servizi per l’informazione e l’assistenza sulle ADR in materia di consumo”, al fine di raggiungere più elevati livelli qualitativi e quantitativi dei servizi offerti dagli sportelli della Rete Consumatori Italia.

 Il progetto, oltre a promuovere tutte le forme di giustizia alternativa alle aule dei tribunali, osservanti la direttiva “ADR – Alternative Dispute Resolution” e le relative norme di recepimento, sperimenta anche un modello di Carta di qualità dei servizi erogati dagli sportelli delle associazioni; uno strumento necessario per formalizzare l’impegno per la Qualità del servizio che si intende assumere nei confronti dei consumatori in difficoltà, che si rivolgono alla nostra rete di sportelli.

La Carta di qualità è una garanzia in più per i cittadini. Per la prima volta le nostre associazioni applicano a loro stesse quei principi di qualità ed efficienza che richiedono alle imprese e in generale alle loro controparti.

 Rete Consumatori Italia, costituita da Assoutenti, Casa del Consumatore e Codici, permette oggi di avere una più ampia presenza di sportelli sul territorio, al fine di essere ancora più vicini ai cittadini-consumatori-utenti, oggi sempre più in difficoltà con il mercato.

Per questo diventa necessario formare tutti gli operatori di sportello; durante il seminario saranno  presentati i numerosi protocolli in tema di “ADR – Alternative Dispute Resolution” siglati a livello nazionale con le principali aziende che operano nei settori delle telecomunicazioni, trasporti, energia e gas, servizi bancari, assicurazioni, e-commerce e molto altro ancora.

 La partecipazione al Seminario è aperta al pubblico ed è gratuita.

 Attività informativa realizzata con i fondi del programma Generale di Intervento 2016-2017