Ospedali riuniti Foggia, al via il Comitato Consultivo Misto con i consumatori

0
147

Foggia, 4 maggio 2018.

Con una la determina del Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Foggia dottor Vitangelo Dattoli (n.343 – 27 701472018) sono state individuate le associazioni di volontariato che andranno a costituire il Comitato Consultivo Misto, così come prevede il regolamento emanato dalla Regione Puglia del 10 Marzo 2014

La decisione era attesa da tempo ed è di rilevante interesse – commenta il presidente provinciale Adiconsum Giovanni d’Elia – perché consente la costituzione di un organismo di estrema importanza per la mission degli Ospedali Riuniti. Non si può che apprezzare tale decisione che attesta l’attenzione del Policlinico foggiano per la dignità di ogni persona, specialmente di chi vive in condizioni di sofferenza per la malattia e di disagio come i familiari dei congiunti ricoverati. Il Comitato misto, infatti, attesta la partecipazione diretta dei cittadini alla vita dell’ospedale – aggiunge Giovanni d’Elia – essendo un organismo con competenze specifiche per rappresentare le esigenze dei cittadini-utenti. Il Comitato può proporre strategie e strumenti per il rispetto dei loro diritti, può suggerire interventi per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti e valutarne l’efficacia, in raccordo con le linee definite dal piano regionale della salute”.

Va ricordato che, così come previsto dal Regolamento attuativo aziendale per la Costituzione ed il funzionamento del Comitato Consultivo Misto (C.C.M.), le sue funzioni fondamentali sono quelle di ‘contribuire alla programmazione aziendale in materia di organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari’ e quella di ‘valutare i servizi sanitari e socio-sanitari erogati, verificandone la funzionalità e la rispondenza alle finalità del Servizio Sanitario Regionale ed agli obiettivi dei Piani Sanitari Regionali.

L’Adiconsum è unica associazione a tutela dei Consumatori presente nel comitato – precisa il Presidente d’Elia

e parteciperà alla vita dell’organismo con spirito di servizio e di leale collaborazione, assicurando il raggiungimento degli obiettivi previsti dallo stesso regolamento. Per questo, chiediamo al Direttore Generale l’immediata convocazione della prima riunione Comitato Misto per dare il via all’attività con la elezione degli organismi”.

71121 FOGGIA – Via Trento, 42 – Tel. 0881.724388 – Fax 0881.771681 C.F. 94072910717

SITO: www.adiconsum.it -E mail: foggia@adiconsum.it PEC: foggia@pec.adiconsum.it

SHARE
Previous articleAmbiente, le tre erre
Next articleAmbiente, due erre