PROGETTI in corso / Legge 124 2017

Programma generale di intervento a tutela dei consumatori 2023 2024 finanziato dalla Regione Puglia

Prosecuzione dell’attività di rilevazione prezzi, da parte di collaboratori segnalati dalle associazioni componenti l’Istituto Pugliese Consumo, su  32 punti vendita di 15 marchi  presenti in Puglia sia della grande distribuzione sino al mercato giornaliero coperto. Il numero dei prodotti agro-alimentari del paniere sono 82,  rilevati  secondo stagionalità  tra i 52 e i 70.

 

Il progetto pilota sperimentale prevede , per il biennio 2023-2024, l’educazione digitale dei consumatori adulti. Il progetto prevede la realizzazione di iniziative volte ad elevare le competenze digitali  dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale. A tal fine in Puglia sono stati attivati dei Punti Digitale Facile presso le sedi della associazioni regionali componenti la Consulta Regionale Consumatori Utenti. A loro il ruolo di accompagnare , tramite personale appositamente formato da Repubblica Digitale, i consumatori in questo percorso di approfondimento delle conoscenze del mondo digitale

  •  Prosecuzione delle attività informative atte alla tutela dei consumatori tramite pubblicazione, a cadenza periodica, articoli inediti diffusi sul sito e sui canali social dell’Istituto Pugliese Consumo e gruppi collegati. Prosecuzione delle possibilità di  segnalare (via mail) disservizi pubblici e privati.

CONSULTA REGIONALE CONSUMATORI UTENTI

  • Prosecuzione delle attività della CRCU ha sede presso il Settore commercio e svolge i seguenti compiti:
    a) esprime pareri obbligatori consultivi su ogni atto di programmazione e sulle proposte di legge che coinvolgono interessi dei consumatori e degli utenti, avvalendosi, altresì, del sistema delle audizioni delle Commissioni consiliari regionali;
    b) studia i problemi della tutela dei consumatori e degli utenti e proporre indagini, ricerche, conferenze e altre iniziative sui problemi relativi ai temi del consumerismo;
    c) promuove ogni forma di raccordo e collaborazione con analoghi organismi regionali, nazionali e dell’Unione europea, le università, le aziende sanitarie locali, le agenzie regionali come l’Arpa e l’Ares, il Corecom, il sistema camerale, i Comuni e le Province, nonché enti o commissioni regionali di interesse dei consumatori e degli utenti;
    d) formula proposte per migliorare la qualità dei servizi e garantire i diritti dei consumatori;
    e) predispone, entro il 15 marzo di ogni anno, una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente;
    f) Può istituire forme permanenti di consultazione con le rappresentanze degli imprenditori, dei produttori, degli agricoltori, degli enti locali e delle organizzazioni sindacali.

 

Rendicontazione dei contributi pubblici ricevuti nell’ anno 2022 (Legge 124/2017). 

Rendicontazione contributi pubblici anno 2022