A SCUOLA DISTRIBUTORI AUTOMATICI A KM. ZERO!

0
862

 

“Mangio sano…. Vivo meglio” è la nuova campagna informativa di educazione alimentare che la Polidream Assoutenti, insieme ad altre 4 associazioni dei consumatori (Adoc, Assoconsum, Lega consumatori e MDC), nell’ambito del Programma Regionale delle azioni per la tutela dei consumatori della Regione Puglia, sta promuovendo nella realtà scolastica regionale.

La campagna si rivolge ai consumatori più giovani, per sensibilizzarli sul tema della sana alimentazione, avviando percorsi di conoscenza e ri-scoperta dell’alimentazione tipica e delle tradizioni agricole del territorio, con il coinvolgimento dei genitori.

Diversi gli Istituti scolastici coinvolti in giornate educative a scuola e con visite presso Farmer’s Market e masserie didattiche.

La Polidream Assoutenti continua la Campagna negli Istituti Comprensivi “Sarnelli-De Donato-Rodari” – “C.D. San Giovanni Bosco”, entrambi del Comune di Polignano a Mareoccupandosi della sana alimentazione nei distributori automatici.

Il sovrappeso in età infantile in Italia è molto più diffuso che negli altri Paese europei: un bambino su 4 è obeso, a dispetto delle nostre radici mediterranee.

I bambini, infatti, sembrano spesso prediligere alimenti industriali confezionati, magari di più pratico utilizzo e ben promossi da sofisticate strategie pubblicitarie.

Il più delle volte il bambino si trova ad acquistare da solo snacks e bevande, non proprio salutari, dinanzi ai distributori alimentari automatici, presenti all’interno delle stesse scuole. Sarebbe bene che i genitori richiedano a scuola distributori automatici con alimenti biologici, prodotti da forno e a Km zerobiscotti, merendine e crostatine, magari fatte con farina integrale, o altre farine non raffinate, e farcite con marmellata biologicayogurt e latte di soia, succhi di frutta 100%senza zuccheri aggiunti, frutta e verdura fresca biologica e di stagionemacedonie e frutta secca.

In questo modo aiutiamo l’organismo dei nostri bambini/ragazzi e il nostro pianeta, poiché questi prodotti non viaggiano per tanti chilometri.

Fondamentale sarà la collaborazione con i farmer’s market locali e i panettieri, che potranno distribuire i prodotti da inserire. La Polidream Assoutenti creerà un filo conduttore tra le famiglie dei bambini coinvolti dal progetto e i piccoli coltivatori e produttori locali, per aumentare la cultura della spesa a Km. zero.

Finalmente anche una proposta di legge sostiene questo bello ma difficile percorso educativo; tale proposta di legge chiede che venga introdotto l’obbligo per gli esercenti dei distributori automatici di rifornire le «macchinette» a scuola di alimenti sani, freschi, naturali, biologici e a Km. zero. 

Alcuni istituti scolastici si sono già mossi in questo senso, mettendo a disposizione tali alimenti nei distributori a prezzi anche modicida 70 centesimi ad un massimo di 2 euro.

AIUTIAMO I NOSTRI RAGAZZI AD ALIMENTARSI IN MODO ECOSOSTENIBILE, PERCHE’ COSI’ SI PRESERVA LA LORO SALUTE, OLTRE A QUELLA DEL NOSTRO PIANETA!