Tari informa Lecce

0
140

Tari gonfiata: Codici Lecce apre lo sportello “InformaTari” e avvia la raccolta di deleghe per ottenere i rimborsi

A seguito della recente Circolare resa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dalla quale sono emersi evidenti errori, nel calcolo della quota variabile TARI, compiuti da diverse amministrazioni, anche il Comune di Lecce, riconosciuto il proprio errore, pur in buona fede, ha disposto i relativi rimborsi per il quadriennio 2014-2017, tramite restituzione delle somme o compensazione con i contributi, pregressi o futuri, ancora da versare.

In estrema sintesi, si rammenta che la tariffa TARI è composta da una parte fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da una variabile. Per le utenze domestiche, la quota fissa deve essere calcolata moltiplicando la superficie dell’alloggio più le relative pertinenze per la tariffa unitaria corrispondente al numero degli occupanti dell’utenzastessa; mentre, la quota variabile deve essere rappresentata da un valore assoluto, ossia da un importo rapportato al numero degli occupanti, che va sommato alla parte fissa.

avv stefano gallotta.JPGRileva l’avv. Stefano Gallotta, segretario di Codici Lecce, che “anche il Comune di Lecce ha erroneamente calcolato la quota variabile TARI, riapplicandola sulle aree pertinenziali catastalmente separate dall’immobile (garage, cantine…) dopo averla già applicata sull’immobile stesso, finendo, così, per addebitare imposte notevolmente gonfiate a carico dei cittadini”.

A supporto dei contribuenti, Codici Lecce apre lo sportello “InformaTari” e avvia una raccolta collettiva di deleghe, che dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo codici.lecce@codici.org o presso la sede di Piazza Mazzini n. 7 (previo appuntamento telefonico allo 0832.391840), mettendosi a disposizione degli associati che vogliano ottenere maggiori informazioni e assistenza.

CODICI Lecce – Centro per i Diritti del Cittadino
Associazione di Consumatori e Utenti
Piazza G. Mazzini, 7 – 73100 Lecce
Tel./fax: 0832.391840
codici.lecce@codici.org

 

 

SHARE
Previous articleProdotto finanziario
Next articleNatale, senza crudeltà