Comunicati Stampa

UNC informa….caso Foggia

posted by IPC ottobre 2, 2017

L’UNC Foggia lettera aperta alla Regione Puglia

Signor Presidente,

Signor Assessore,

con la presente sottometto all’attenzione delle SSLL una situazione che si sta verificando a Foggia e che sta creando non pochi problemi a cittadini, notai ed agenzie immobiliari.

Infatti da qualche tempo un po’ tutti i notai della città rifiutano la stipula di compravendite di alloggi insistenti, in tutto o in parte, su terreno demaniale e/o  tratturi regi, anche se si tratta di situazioni vecchie di decenni e di cespiti già venduti in passato nelle medesime condizioni.

Non è chiaro se ciò derivi da una direttiva regionale ovvero da una recente sentenza del Tribunale di Foggia che, avendo riconosciuto l’intrasferibilità di cespiti insistenti su demanio avrebbe messo tutti i professionisti in uno “stand by” di autotutela.

La soluzione che viene suggerita è di intestarsi prima il suolo, la qualcosa comporta , a parte l’aggravio di costi, anche l’attesa di un tempo non ben determinato per via della necessità di attivare dapprima gli uffici preposti al demanio, successivamente una commissione mista, poi ancora gli uffici, successivamente  il pagamento e finalmente l’atto.

Rispetto a tante complicazioni, peraltro verificatesi nel silenzio generale, è comprensibile che professionisti (notai ed agenzie immobiliari) decidano di sospendere ogni attività, in una città ad alta tensione abitativa, già sfiancata da un crollo dei prezzi degli immobili che ha depauperato non poco le non gonfie tasche dei cittadini.

Sono assolutamente convinto che non mancherete di far sentire la Vostra azione, se non altro attraverso un attività che restituisca chiarezza alle procedure da seguire e , quindi, alla vita dei cittadini.

In tale attesa colgo l’occasione per porgere i più distinti saluti.

Andrea Cardinale

—  Dott. Andrea CardinaleCoordinatore Regione PugliaUnione Nazionale ConsumatoriComponente Direttivo Nazionale UNC e Regionale IPCCorso Garibaldi 95, FoggiaVia Piccinni 17870126 Baritel. 349 1818178 tel. e fax 0881 568656 mail: andrea.cardinale48@gmail.comConsumatoriPuglia@gmail.com

Attività informativa resa nell’ambito del programma generale intervento 2016/2017 della Regione Puglia

Potrebbe anche interessare