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Comunicati stampa

29 ottobre 2020

 Istat: cala la fiducia dei consumatori. Sempre più pesanti le conseguenze della pandemia a cui il Governo deve far fronte con urgenza e responsabilità.

l’Istat rileva un calo della fiducia dei consumatori a giugno, mentre sale quella delle imprese.

Nel dettaglio l’Istituto di Statistica rileva “un diffuso e marcato peggioramento delle opinioni relative alla situazione economica generale e alla tendenza della disoccupazione.” Il clima economico e il clima futuro registrano il calo più marcato passando, rispettivamente, da 94,5 a87,7 e da 109,3 a 104,5. Anche il clima personale è in discesa.

Su tale andamento pesano senza dubbio le pesanti conseguenze economiche determinate dalla pandemia: una crisi dalla portata epocale. Le famiglie sono giustamente allarmate, anche perché, spesso, vivono in prima persona situazioni di difficoltà e di disagio. Lo dimostrano i principali indicatori economici, a partire dal crollo dei consumi nel II trimestre 2020.

Tale situazione mostra l’estrema fragilità della nostra economia, che richiede con la massima urgenza interventi incisivi ed efficaci per una vera e propria ripresa. In tal senso è opportuno che il Governo operi con prontezza e responsabilità per sfruttare a pieno gli stanziamenti europei, indirizzandoli a un rilancio sostenibile, teso a riequilibrare disuguaglianze e ristabilire equità. In tale ottica sarebbe ottuso e irresponsabile tralasciare i fondi del MES per rendere adeguato ed efficiente il nostro sistema sanitario.

“Non si possono più rimandare scelte coraggiose e incisive: il Governo è chiamato a mettere in campo ogni azione per affrontare l’attuale emergenza e riportare l’Italia verso una crescita sostenibile.” – afferma Emilio Viafora, Presidente della Federconsumatori.


Telecomunicazioni: parte il progetto ‘Operazione Risorgimento Digitale’ in cui TIM e Associazioni dei Consumatori collaborano per diffondere le competenze digitali. Al via webinar gratuiti con Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con. per favorire l’uso consapevole e sicuro di Internet.

Educare i cittadini e i consumatori all’uso consapevole e sicuro di Internet per cogliere tutte le opportunità e i vantaggi della vita digitale prevenendo i principali rischi online: dall’uso corretto degli strumenti digitali per la gestione del denaro agli acquisti online, alle nuove modalità di accesso ad informazioni, prodotti e servizi. Con questo obiettivo partono grazie al supporto delle Associazioni dei Consumatori i nuovi corsi di formazione gratuita di ‘Operazione Risorgimento Digitale’, la grande alleanza promossa da TIM e oltre 30 partner di eccellenza del settore pubblico, privato e del no profit per chiudere il digital divide culturale nel Paese.

A partire dal mese di novembre Federconsumatori contribuirà, in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con., alla realizzazione del percorso formativo ‘Consumatori digitali, consapevoli e sicuri’, producendo contenuti e webinar gratuiti rivolti a cittadini e consumatori per favorire l’utilizzo intelligente, sicuro e consapevole della tecnologia.

L’iniziativa rafforza il rapporto di collaborazione tra TIM e le Associazioni dei Consumatori e permetterà di accrescere la consapevolezza sulle potenzialità degli strumenti digitali, in particolare per il concreto miglioramento delle attività quotidiane. I consumatori avranno infatti la possibilità di cogliere le opportunità del digitale attraverso diversi ambiti di apprendimento e di sviluppare inoltre le competenze necessarie per districarsi nel mercato digitale, evitare le insidie informatiche e prevenire situazioni di rischio, a partire dalla ricerca di informazioni attendibili sul web.

Un’ampia sezione dei webinar sarà dedicata a come fare per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione, fruendo di diritti e servizi in formato digitale per pratiche sanitarie, previdenziali o contributive, a partire dai servizi messi a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale, da SPID e PagoPA. Sarà posta attenzione anche sul ruolo della famiglia, grazie a webinar rivolti ai genitori che mirano alla promozione dell’uso consapevole di Internet e dei device da parte dei figli. Non mancherà infine un focus per contrastare le fake news, una delle maggiori insidie su Internet in particolare nei momenti di emergenza collettiva dove la paura può alimentare la circolazione di notizie infondate diffuse senza controllo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Operazione Risorgimento Digitale.

Le nuove attività formative di ‘Operazione Risorgimento Digitale’ realizzate in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori confermano il ruolo di TIM per accelerare la diffusione delle competenze digitali nel Paese. Si tratta di un impegno svolto in sinergia con primari partner di eccellenza, tra realtà pubbliche e private, associazioni di categoria, terzo settore e importanti attori nel campo dell’innovazione sociale, e le cui finalità sono ora condivise e promosse da numerose Associazioni dei Consumatori in un momento storico di grande trasformazione in cui è richiesta una maggiore capacità di aggiornamento attraverso tutti i canali di comunicazione.

Edito da Domenico Zambetta

Presidente Federconsumatori Puglia

Viale J. F. Kennedy,56 70124 – Bari

Fax 080 9692267 – Cell. 3299447322

Email: pugliafederconsumatori@pugliafederconsumatori.it