Oggi in Parlamento

0
273

La Giornata Parlamentare del 25 luglio 2022

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per le comunicazioni del Presidente Elisabetta Casellati.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Esteri e la Difesa dibatteranno sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni. Sul medesimo tema domani alle 9.00, assieme alle rispettive della Camera, ascolteranno i Ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio e della Difesa Lorenzo Guerini. La Lavori Pubblici esaminerà il decreto per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero.

La Industria esaminerà lo schema di decreto ministeriale sui criteri e modalità per l’ingresso consapevole nel mercato dei clienti finali di energia elettrica e gas interessati dal superamento dei regimi di prezzi regolati, nonché criteri per assicurare la fornitura di energia elettrica alle microimprese che, alla data del 1° gennaio 2023, non avranno scelto un fornitore sul mercato libero. La Salute esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo.

L’Aula della Camera

Questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, il decreto-legge per le semplificazioni fiscali, la proposta di legge costituzionale per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità. A seguire si confronterà sul Conto consuntivo della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2021 e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l’anno finanziario 2022.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Esteri esaminerà la ratifica ed esecuzione dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia e, con la Difesa, dibatterà sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni. La Bilancio si confronterà sul rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 e sulle disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022.

La Attività Produttive esaminerà lo schema di decreto ministeriale sui criteri e modalità per l’ingresso consapevole nel mercato dei clienti finali di energia elettrica e gas interessati dal superamento dei regimi di prezzi regolati, nonché criteri per assicurare la fornitura di energia elettrica alle microimprese che, alla data del 1° gennaio 2023, non avranno scelto un fornitore sul mercato libero. La Affari Sociali, con la Agricoltura, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla prevenzione e controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo

Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-25-luglio-2022.html