0
165

La giornata parlamentare del 25 ottobre 2023

Alla Camera

Dopo che ieri ha approvato definitivamente il decreto sulla pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale, nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 9.00 per l’esame della pdl per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica e della pdl di delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Alle 11.00 riceverà il testo delle Comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista della riunione del Consiglio Ue del 26 e 27 ottobre 2023 e dalle 16.00 svolgerà la relativa discussione. Come di consueto, alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà il decreto immigrazione. La Giustizia esaminerà le pdl sulla prescrizione del reato e la pdl sulla distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici. La Esteri esaminerà le risoluzioni sull’apertura di corridoi umanitari a Gaza e diverse ratifiche di trattati internazionali. Alle 8.30, la Difesa ascolterà l’Amministratore Delegato della Leonardo Roberto Cingolani sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi d’interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa. La Bilancio esaminerà il decreto sulle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, sul rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese e sull’immigrazione. La Finanze, assieme all’Attività Produttive, si confronterà sul decreto relativo alle misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio. A seguire, ascolterà i rappresentanti di Unione energie per la mobilità (UNEM) e di Assopetroli-Assoenergia sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.

La Cultura, con la Lavoro, dibatterà sullo schema di decreto legislativo per il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità dei lavoratori del settore dello spettacolo. Dibatterà sulla risoluzione per la destinazione del 2 per mille a favore delle associazioni culturali, sulla pdl sulla partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché sulla delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive, sulla pdl per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe, sulla pdl per l’istituzione del Giorno della memoria e per l’organizzazione di viaggi della memoria, sulla pdl sulla rappresentanza dei gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato nel Consiglio nazionale e nella Giunta nazionale del CONI e sulla pdl per la promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee.

La Ambiente svolgerà delle audizioni sul decreto per la prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. Dibatterà sull’Atto Ue che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio. La Trasporti si confronterà sulle pdl in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della strada e sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica per la semplificazione del procedimento di autorizzazione alla circolazione di prova dei veicoli. La Attività Produttive esaminerà le risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.

La Lavoro esaminerà la pdl sul salario minimo e, in sede di comitato ristretto, la pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. La Affari Sociali esaminerà la pdl per il riconoscimento e la promozione della mototerapia e la pdl per l’istituzione del servizio di psicologia di base nell’ambito del Servizio sanitario nazionale; l’Agricoltura, dibatterà sul ddl per il divieto di produzione e d’immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati. La Agricoltura esaminerà la pdl per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10.00 e ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023. A seguire esaminerà il decreto per il contrasto a disagio giovanile, povertà educativa e criminalità minorile.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Giustizia, esaminerà il decreto per il contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile. La Esteri e Difesa ascolterà la presidente della Commissione per l’integrazione europea del Parlamento albanese Jorida Tabaku e il vicepresidente dell’Istituto Affari Internazionali Michele Nones sul ddl relativo al controllo import-export dei materiali di armamento. La Politiche dell’Ue dibatterà sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Ue, ascolterà il presidente della Commissione per l’integrazione europea del Parlamento albanese Jorida Tabaku sulle prospettive di adesione dell’Albania all’Ue. La Bilancio dibatterà sul decreto fiscale e sul Dpcm relativo alla determinazione dei fabbisogni standard per le province e le città metropolitane delle regioni a statuto ordinario. La Finanze esaminerà il decreto proroga termini.

La Cultura esaminerà il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali, il ddl per il contributo all’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, il ddl per il centenario della fondazione di Latina, il ddl per la semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e il ddl per la promozione della memoria dei campi di prigionia, d’internamento e di concentramento in Italia. La Ambiente e Lavori pubblici si confronterà sul decreto sulle misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. La Industria e Agricoltura proseguirà l’esame sulla legge annuale sulla concorrenza, il ddl sulla professione di guida turistica e il ddl per il contrasto del bracconaggio ittico. La Affari Sociali e Lavoro dibatterà sul ddl per la protezione dei soggetti malati di celiachia e per la prevenzione e l’informazione in merito alla malattia celiaca.

https://www.nomoscsp.com/