730 precompilato, sempre più facile?

0
863

 Servizio informativo fiscale al cittadino, reso nell’ambito del Programma Generale intervento 2018/2019 a favore dei consumatori , finanziato dalla Regione Puglia.

A domanda e risposta

Cosa è il 730 precompilato?

Il 730 (riservato  , per la maggior parte dei casi, a chi ha una busta paga o cedolino di pensione o anche a  chi ha lavorato come dipendente nel 2018 e ha perso il lavoro nel 2019,  e altre categorie di percettori reddito compreso il personale della scuola con contratto a tempo determinato con vincoli temporali di durata del rapporto di lavoro ). Il 730 precompilato è una dichiarazione personale della dichiarazione dei redditi che viene predisposta dall’Agenzia Entrate, utilizzando i nostri  dati in appresso elencati:

  1. Certificazione Unica (CU o ex CUD) da redditi lavoro dipendente o pensioni o da compensi lavoro autonomo occasionale, dati dei familiari a carico, crediti d’imposta APE, locazioni brevi (compensi percepiti per locazioni sino a 30 gg e gestite da piattaforme on line (tipo Booking)
  2. Spese sanitarie ed eventuali  rimborsi;
  3. interessi passivi sui mutui;
  4. premi assicurativi;
  5. contributi previdenziali;
  6. previdenza complementare;
  7. contributi versati ai lavoratori domestici
  8. spese di frequenza asili nido e relativi rimborsi;
  9. spese universitarie ed eventuali rimborsi;
  10. spese funebri;
  11. erogazioni liberali;
  12. spese per intervento di recupero edilizio e misure antisismiche;
  13. spese di arredo immobili ristrutturati e intervento di risparmio energetico;
  14. spese di intervento di sistemazione a verde;
  15. oneri con detrazione pluriennale (recupero patrimonio edilizio, bonus arredi interventi ristrutturazione e risparmio energetico);
  16. crediti d’imposta ed eccedenze riportabili;
  17. banche dati immobiliari risultanti in catasto e atti del registro;
  18. pagamenti e o compensazioni con F24

Dove posso trovare il  mio 730 precompilato?

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 15 aprile, nel proprio cassetto fiscale. Per entrare nel cassetto on line è necessario essere in possesso del codice PIN emesso dalla stessa Agenzia. Il codice può essere richiesto:

Nella prossima info, scriveremo sulle modalità e termini di presentazione e le differenze sostanziali tra le varie modalità di presentazione.

A cura Ufficio Fiscalità Istituto Pugliese Consumo resp. Michele rag Armenise

Per quesiti e chiarimenti, registra il tuo cellulare sulla casella vocale del numero verde, ti richiamiamo noi! Oppure scrivi a : info@istitutopuglieseconsumo.it