Anomalie prenotazione vaccini

0
435
PRENOTAZIONE DEI VACCINI
ANOMALIE NEL SISTEMA “PUGLIA SALUTE”
LA DENUNCIA DEL CODACONS DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
Con lettera del 26 giugno 2021, il responsabile della sede Codacons di Acquaviva (Bari) – Luigi Maiulli – ha segnalato al Presidente della Regione Puglia – Michele Emiliano – e all’Assessore alla Sanità della Regione Puglia – Pierluigi Lopalco – alcune disfunzioni del sistema di prenotazione delle vaccinazioni covid-19, riscontrate nel portale “Puglia Salute”.
  1. La principale criticità evidenziata da luigi maiulli si sostanzia nell’assenza di alcun MONITORAGGIO e di alcuna tracciabilità delle persone che hanno ricevuto la prima dose vaccinale (o entrambe le dosi); di talchè costoro (pur essendo coperti) ben potrebbero prenotarsi per un nuovo vaccino, senza che il sistema rilevi l’anomalia e opponga loro alcun ostacolo.
La prenotazione è  ammessa dal portale “Puglia Salute” e confermata, come prima dose vaccinale, da una mail indirizzata direttamente all’utente/istante. Nessuna comunicazione compare nella piattaforma regionale, che informi circa le dosi già somministrate al medesimo cittadino.
Tale disservizio dipende evidentemente dal fatto che all’interno della piattaforma in parola non vi è un’unica banca dati dei vaccinati delle ASL zonali.
  1. Altra irregolarità denunciata dal Codacons di Acquaviva concerne gli hub vaccinali ormai chiusi, risultanti ancora attivi nel portale, i quali provocano perdite di tempo agli utenti al momento della prenotazione. Ne consegue che un soggetto over 50, che non abbia ancora ricevuto la prima dose, ha come prima data disponibile, in Puglia, per vaccinarsi, il 17/07/2021. Questo vulnera e pregiudica il principio di “maggiore tutela” nei confronti dei soggetti più fragili.
In definitiva, le prenotazioni on line non consentono, a tutto oggi, ai cittadini pugliesi più fragili, a causa dei rilevati malfunzionamenti e della mancata indicazione degli hub vaccinali chiusi, di prenotarsi prima di altri per il vaccino, vanificando, di fatto, uno degli obiettivi principali della piattaforma “Puglia Salute”e costringendo, in particolare, gli over 50 a prenotarsi per la prima  dose con ritardo.
Codacons Puglia – Ufficio Stampa
Per contatti 3273153282