Arca Puglia sfratti illegittimi

0
381

ARCA PUGLIA

sfratti illegittimi

Edilizia convenzionata Puglia 

Si susseguono in questi giorni numerose segnalazioni e richieste di assistenza da parte di cittadini pugliesi che hanno ricevuto o stanno ricevendo da parte dell’ARCA Puglia intimazioni di sfratto per finita locazione e contestualmente i decreti prefettizi di revoca e decadenza dell’assegnazione dell’immobile.

 

 

Questo improvviso susseguirsi di notifiche ha allarmato i cittadini che, senza aver commesso alcuna violazione e/o essere incorsi in decadenza di sorta si sono visti recapitare o sono in procinto di ricevere questi provvedimenti.

Tutto nasce da un presupposto ormai superato dalle norme, in base al quale, gli appartenenti alle forze dell’ordine-vigili del fuoco-militari, già beneficiari in locazione di alloggi di edilizia convenzionata e che abbiano cessato l’incarico nei tre anni precedenti, siano obbligati a lasciare gli immobili.

Detto presupposto, però, non ha più ragion d’essere perché in base a quanto previsto dall’art. 23 L.R. n.26/2020 e dal decreto del ministero delle infrastrutture 24/2/15 (Procedure di alienazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica) e dell’art.3, c.I, lett.a), della legge 23/5/14 n.80 (Conversione in legge, con modificazioni, del DL 28/3/14 n.47 recante misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015), grava sul gestore pubblico l’obbligo di offrire in acquisto al legittimo assegnatario l’immobile de quo nei termini suddetti, così che non vi sia di fatto alcuna decadenza.

Ciò nonostante e nonostante le chiare norme i cittadini, per lo più appartenenti alle forze dell’ordine ed al corpo dei vigili del fuoco, sono destinatari di detti provvedimenti.

Adusbef, al fianco dei cittadini anche per questa vertenza, invita tutti coloro che si trovano nelle condizioni indicate (appartenenti a forze dell’ordine-vigili del fuoco-militari che abbiano cessato l’incarico nel trienno precedente o siano prossimi alla cessazione dell’incarico) ad attivarsi per tutelare diritti loro riconosciuti da leggi nazionali e regionali.

Adusbef rimane a disposizione dei propri associati e di tutti coloro che fossero interessati ai seguenti indirizzi mail adusbefpuglia2@gmail.com o presso tutti gli sportelli dell’associazione presenti su tutto il territorio nazionale, consultabili al sito www.adusbef.it/sedi.

Bari, 10 febbraio 2022

— VICEPRESIDENZA ADUSBEF PUGLIA Tel.328.9763750

Fax 080/5220308

email: adusbefpuglia2@gmail.com

sito : www.adusbef.it

BARI – Via P.Amedeo, 164

TARANTO – Corso Italia, 304/

 

Grafica e ottimizzazione testo per il web Ufficio Attività Interesse Generale IPC