Associazioni dei Consumatori al Quirinale?

0
415
Codacons informa 27 01 2021

SANREMO: CONTRO FIGURANTI ALL’ARISTON INSORGE IL CODACONS

ESPOSTO A CORTE DEI CONTI: E’ SPRECO DI SOLDI PUBBLICI CHE CREERA’ PROBLEMI LOGISTICI E SANITARI

Contro la decisione della Rai di coinvolgere figuranti come pubblico durante la prossima edizione del Festival di Sanremo insorge il Codacons, che presenta un esposto alla Corte dei Conti e chiede all’azienda di fare un passo indietro.
“L’idea di arruolare figuranti per riempire il teatro Ariston è una follia, che potrebbe avere ripercussioni negative su più fronti, dalle casse della Rai fino alla logistica e alla sicurezza – spiega il presidente Carlo Rienzi – Un escamotage che creerebbe disparità di trattamento rispetto a tutti gli altri teatri italiani, rimasti senza pubblico a causa delle misure anti-Covid, e che rappresenterebbe uno spreco di risorse pubbliche su cui chiamiamo oggi a pronunciarsi la Corte dei Conti”.
I figuranti sarebbero infatti a tutti gli effetti lavoratori e dovrebbero essere pagati dalla Rai, senza tuttavia portare maggiori incassi sul fronte pubblicitario – spiega il Codacons – C’è poi la questione logistica: dove alloggeranno i figuranti? E dove mangeranno? Con quali rischi sul fronte di assembramenti e contagi?”
“Una decisione quella della Rai del tutto scriteriata, che non risponde ad esigenze specifiche di bilancio e non apporterà alcun valore aggiunto, incrementando solo i costi per l’azienda, i rischi di contagio e i problemi organizzativi di un Festival che, oggi più che mai, deve essere rinviato ad altra data. Non solo. Qualora si registrassero focolai di coronavirus legati all’evento, l’azienda potrebbe essere chiamata a rispondere di concorso in epidemia colposa” – conclude Rienzi.

_____________

VACCINO PFIZER: SI MUOVE ANTITRUST UE. A SEGNO ESPOSTO CODACONS PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE

LA DG CONCORRENZA SCRIVE ALL’ASSOCIAZIONE: FARO SU FORNITORI DI VACCINI E POSSIBILI INFRAZIONI

A GIORNI AUDIZIONE DEL CODACONS CON IL RESPONSABILE DELL’UNITA’ ANTITRUST DEDICATA AI FARMACI

L’Antitrust Ue accoglie l’esposto del Codacons contro Pfizer e punta il faro sul caso della riduzione nelle forniture di vaccini anti-Covid all’Italia.
Lo ha comunicato la stessa Commissione Europea al Codacons, rispondendo all’esposto per abuso di posizione dominante presentato la settimana scorsa dall’associazione nei confronti di Pfizer.
La ringrazio per aver portato, a nome del CODACONS, all’attenzione della direzione generale della Concorrenza (“DG Concorrenza”) della Commissione Europea il comportamento di Pfizer in merito alla riduzione dell’offerta dei vaccini Corona sia in Italia che nell’Unione europea – scrive la Unit E1 – Antitrust: Pharmaceuticals & Health Services della Commissione Ue – Abbiamo inoltre condiviso le informazioni da Lei fornite con altri servizi della Commissione europea responsabili dei vaccini contro il coronavirus. Nell’attuale situazione di domanda molto urgente di vaccini e di offerta limitata di due soli fornitori di vaccini, posso assicurarLe che la DG Concorrenza osserva molto precisamente il comportamento dei fornitori di vaccini per verificarne il rispetto delle norme dell’Unione europea in materia di concorrenza. Siamo inoltre in contatto regolare con i colleghi dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, incaricata di applicare le norme dell’Unione europea in materia di concorrenza in Italia”.
Proprio per approfondire l’esposto presentato dal Codacons, nei prossimi giorni l’associazione sarà ascoltata dalla Responsabile dell’Unità Antitrust dedicata a salute e farmaci.
Nell’esposto per la possibile fattispecie di abuso di posizione dominante presentato all’Antitrust Ue il Codacons scriveva:
“La normativa Antitrust riserva un’attenzione particolare alle imprese che detengono una posizione dominante all’interno del mercato poiché esse possono falsare e distorcere la libera concorrenza qualora vengano poste in essere condotte di sfruttamento di tale situazione ritenute abusive. L’abuso di posizione dominante si concretizza quando l’impresa sfrutta il proprio potere impedendo ai concorrenti di operare sul mercato con conseguente danno anche per i consumatori. L’impresa in posizione dominante ha dunque la responsabilità di non tenere un comportamento che ostacoli lo svolgimento di una concorrenza effettiva all’interno del mercato.
Pertanto si chiede alla Ill.ma European Commission Directorate-General for CompetitionbFor the attention of the Antitrust Registry di svolgere ogni opportuna indagine adottando tutti i provvedimenti ritenuti opportuni in ordine alle condotte sopra descritte verificando e accertando se l’operato della PFIZER possa integrare anche la violazione della normativa Antitrust in tema di abuso di posizione dominante”.

_____________

27 Gennaio 2021

EX ILVA: OGGI ANIMATA UDIENZA AL TAR DI LECCE. ARCELORMITTAL CHIEDE RINVIO PER PRENDERE TEMPO

Udienza animata oggi dinanzi al Tar di Lecce sul ricorso promosso da ArcelorMittal contro l’ordinanza del comune di Taranto sulle emissioni inquinanti.
Nel corso dell’udienza il Codacons ha spiegato gli effetti letali dei gas emessi dal camino dell’acciaieria per il quale il sindaco di Taranto adottò il provvedimento impugnato dall’azienda, e ha chiesto di rigettare il ricorso ordinando ad Arcelormittal di installare immediatamente i filtri a manica che, se adottati già nel 2016 come richiesto dal Ministero dell’Ambiente, avrebbero dimezzato il numero dei morti per diossina.
Già nel 2013 la Regione Puglia, allo scopo di ridurre le emissioni, riteneva necessario “che sia prescritto al Gestore che la comunicazione della società prescelta per la fornitura dei filtri a manica e della relativa soluzione progettuale esecutiva prescelta, dovrà avvenire entro il termine ultimo del 31.01.2014; la completa attivazione dei filtri a manica dovrà avvenire entro il 08.03.2016; il rispetto dei valori limite più restrittivi deve essere anticipato al 0’8.03.2016”.
ArcelorMittal ha chiesto nel corso dell’udienza odierna il rinvio, nel tentativo di prendere altro tempo. Il Tar si pronuncerà nei prossimi giorni.

_________

27 Gennaio 2021

MINORI SUI SOCIAL, GARANTE APRE FASCICOLO

CODACONS: BENE INDAGINE, VANNO CHIARITE RESPONSABILITA’ DI TUTTI I SOCIAL, E IN CASO DI ILLECITI ELEVARE MAXI-SANZIONI

MA GARANTE DEVE ATTIVARSI ANCHE CONTRO INFLUENCER

Se dalle indagini del Garante per la privacy emergeranno illeciti o irregolarità, nei confronti dei social newtork dovranno essere elevate maxi-sanzioni. A chiederlo il Codacons, che appoggia l’istruttoria avviata in tema di minori sui social.
“Da subito avevamo evidenziato come non fosse sufficiente puntare il mirino solo su Tik Tok, e servisse indagare sugli altri social molto utilizzati dai giovanissimi, che possono avere effetti devastanti sulla psiche e sullo sviluppo dei minori – afferma il presidente Carlo Rienzi – Vanno chiarite le responsabilità dei social network, e capire se vi siano state carenze od omissioni sul fronte del controllo e delle verifiche circa l’età degli iscritti”.
“Chiediamo però al Garante di attivarsi non solo contro le piattaforme, ma anche contro gli influencer che ne fanno uso, e che non solo lanciano messaggi sbagliati ai minori, ma spesso pubblicano foto di bambini e addirittura ecografie e immagini di feti, in totale spregio delle norme nazionali e internazionali a tutela della privacy dei minori” – conclude Rienzi.

_________

27 Gennaio 2021

MOBILITA’ ELETTRICA: DOMANI WEBINAR “BE SMART” DEDICATA ALLE NUOVE FRONTIERE DELLA MOBILITA’

SARANNO PRESENTATI I DATI DI UNA RICERCA SUL TEMA REALIZZATA DAL CODACONS

Domani 28 gennaio alle ore 14.30 si terrà il webinar “Be Smart” dedicato alla mobilità elettrica e organizzato dal Codacons in collaborazione con la società A2A, una multi-utility italiana che opera nei settori ambiente ed energia.
Un evento online dove esperti del settore si confronteranno per fare il punto sulle nuove frontiere della mobilità elettrica, e nel corso del quale il Codacons illustrerà i risultati di una indagine realizzata presso i cittadini italiani dedicata alle conoscenze ed esperienze sul tema.
Al webinar parteciperanno il Prof. Rosario Miceli e l’Ing. Nicola Campagna dell’Università di Palermo, l’Ing. Riccardo Fornaro (A2A Energy Solutions), Avv. Gianluca di Ascenzo (Codacons). Modera il capo ufficio stampa Aci, Giuseppe Cesaro.
Per iscriversi al webinar:
https://register.gotowebinar.com/register/5511444283788810766

____________

27 Gennaio 2021

ASTRAZENECA: CODACONS DENUNCIA LA SOCIETA’ PER INADEMPIMENTO DI PUBBLICHE FORNITURE E CONCORSO IN EPIDEMIA

ASSOCIAZIONE CHIEDE A UE COPIA DEL CONTRATTO SIGLATO CON ASTRAZENECA

ESPOSTO A 104 PROCURE DELLA REPUBBLICA DI TUTTA ITALIA

Su Astrazeneca si abbatte una valanga di esposti del Codacons alla magistratura italiana, dopo le affermazioni dell’Europa circa la presunta violazione del contratto relativa alla fornitura di vaccini anti-Covid da parte della società farmaceutica, con fonti Ue che sostengono come non sia previsto che la produzione delle dosi per l’Ue debba essere limitata alla fabbrica in Belgio, ma possa avvenire anche nel Regno Unito.
Presentiamo un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché aprano indagini sul territorio nei confronti di Astrazeneca, per le possibili fattispecie di inadempimento di pubbliche forniture e concorso in epidemia colposa – spiega il Codacons – Il comportamento dell’azienda, che nelle consegne dei vaccini sembrerebbe voler privilegiare il Regno Unito a discapito degli altri paesi dell’Ue, ha effetti diretti sulla popolazione italiana, attraverso una riduzione delle dosi dirette al nostro paese, e questo legittima l’intervento delle Procure italiane.
Alla magistratura chiediamo di acquisire il contratto siglato tra l’Europa e Astrazeneca, e verificare l’esistenza di eventuali clausole che limiterebbero la produzione del vaccino diretto ai paesi Ue ai soli stabilimenti del Belgio, favorendo di fatto il Regno Unito nella diffusione del vaccino contro il Covid, e di accertare se l’azienda stia rispettando gli impegni assunti con l’Europa, alla luce della possibile fattispecie di inadempimento di pubbliche forniture.
Il Codacons chiede inoltre alla Commissione Europea copia di tutti gli atti relativi al contratto per la fornitura di vaccini firmato con Astrazeneca, sulla base delle norme sulla trasparenza che impongono di rendere pubbliche informazioni così importanti per i cittadini.

_________

27 Gennaio 2021

CONSULTAZIONI: CODACONS SCRIVE AL PRESIDENTE MATTARELLA. SIANO CONVOCATE ANCHE LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

In vista delle consultazioni per la nomina di un nuovo esecutivo, il Codacons ha inviato oggi una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in cui si chiede di convocare al Quirinale anche le associazioni dei consumatori, allo scopo di poter fornire un contributo utile al paese e dare voce alle istanze dei cittadini.
“Le Associazioni di Consumatori costituiscono un importante punto di riferimento per la difesa dei diritti de cittadini e molto spesso, grazie al loro intervento, la disciplina normativa si è notevolmente ampliata per cercare di includere tutte le casistiche possibili e tutelare al meglio l’utente – scrive il Codacons nella lettera a Mattarella – Per questo motivo il Codacons, in quanto associazione che da anni rappresenta le istanze dei consumatori italiani, potrebbe apportare un significativo contributo alla scelta del nuovo Governo che, ci sia augura, sarà in grado di affrontare e risolvere i molteplici problemi ancora oggi patiti dagli utenti e dai consumatori italiani, anche e soprattutto in ragione della gravissima emergenza sanitaria, sociale ed economica, che ha colpito il nostro Paese a partire dallo scorso anno.
Proprio in virtù dell’intensa attività svolta dall’Associazione a difesa dei cittadini del Paese, dunque, il Codacons è perfettamente a conoscenza delle istanze e delle richieste della collettività e dei singoli cittadini che per statuto tutela con ogni mezzo legittimo. Ci auguriamo, dunque, che Lei possa dare un segno di discontinuità rispetto al passato, conferendo, per la prima volta, il giusto rilievo ai problemi dei cittadini e dei consumatori, nonché all’impegno sociale del mondo del volontariato, consentendo la partecipazione della scrivente ad un processo decisionale tanto cruciale per la vita politica e sociale del Paese, quale è quello della formazione del nuovo Governo” – conclude l’associazione.

Codacons in Puglia : https://www.istitutopuglieseconsumo.it/codacons-puglia/

Codacons nazionale : https://codacons.it/home/