Bonus idrico 2018

0
4922

BONUS IDRICO 2018

Il Bonus Idrico è un contributo reso disponibile dalla Regione Puglia, dall’Autorità Idrica Pugliese e dall’Acquedotto Pugliese, in collaborazione con l’ANCI Puglia, a favore delle famiglie che versano in disagio economico e/o fisico per l’annualità 2018.

Già a partire dal prossimo 1° Luglio, i cittadini interessati potranno presentare la richiesta che avrà, al sussistere dei requisiti, decorrenza dal 1° Gennaio 2018, quindi per tutto il corrente anno.

Hanno diritto ad ottenere il bonus gli utenti che sono parte di nuclei familiari con:

  • indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
  • indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

La domanda va presentata, in forma di autocertificazione, presso il proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF UIL, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli che verranno pubblicati sul sito www.arera.it, sul sito www.sgate.anci.it e resi disponibili sui siti internet dei Gestori e degli Enti di Governo dell’Ambito, o contattando il numero verde automatico 800.660.860 da numero fisso.

Per presentare la domanda, oltre al modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura, servono:

  • un documento di identità;
  • un’eventuale delega;
  • un’attestazione ISEE in corso di validità;
  • il codice fornitura reperibile in bolletta (POD);
  • il nominativo del gestore idrico (il soggetto che gestisce il servizio di acquedotto e che emette la fattura).

L’erogazione del bonus acqua avviene con modalità differenti:

  • Per gli utenti diretti, l’erogazione avviene in bolletta. Nello specifico, l’ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.
  • Per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e quindi verificabile.

Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.