Bullismo, cyberbullismo e sexting

0
321

Allarme bullismo, cyberbullismo e sexting: ne e’ vittima una larga fascia di giovani salentini.

LUNEDI’ 7 FEBBRAIO un confronto organizzato da U.Di.Con. che coinvolge tutte le scuole.

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale dell’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) “BullyFace: il volto del bullismo” che si terrà in Webinar su piattaforma ZOOM Lunedì 7 Febbraio dalle ore 10 alle ore 12.

l’U.Di.Con. Provinciale di Lecce ha invitato tutti i Dirigenti degli Istituti di Scuola Secondaria di Primo Grado della Provincia, insieme ai docenti e agli alunni, a partecipare all’evento, con l’obiettivo di offrire alle componenti scolastiche spunti di riflessione e di confronto con esperti del settore, istituzioni e componenti politiche.
L’U.Di.Con. Provinciale di Lecce ha svolto, nel secondo semestre del 2021, un’indagine di tendenza su bullismo e cyberbullismo nel Salento, tra gli studenti dagli 11 ai 17 anni, direttamente o con contatti telefonici e informatici.
La crescita del fenomeno è allarmante, anche a causa del COVID-19 e delle restrizioni del lockdown. Il 35-38% degli studenti si è dichiarato vittima di episodi di cyber bullismo, con un incremento notevole a livello regionale.
Il bullismo, invece, è rimasto stabile perché prevalgono i tempi passati in rete con il cellulare o con il pc.
Altro fenomeno osservato è il dilagare del Sexting, cioè la trasmissione e la condivisione di messaggi, foto e video personalmente espliciti o attinenti alla sfera sfessuale, inviati e ricevuti tramite chat, social media, e-mail.
Alcuni dati da approfondire: il 22-25% degli adolescenti tra i 13 e i 19 anni e il 33- 35% dei giovani tra i 20 e i 26 anni hanno condiviso selfie di nudo o seminudo e video sessuali.
L’U.Di.Con. Provinciale di Lecce è impegnata a contrastare questi fenomeni negativi con diverse iniziative e attività (sportelli informativi e di assistenza psicologica agli studenti e alle famiglie, contatti con diverse scuole, momenti di approfondimento con convegni e seminari)
Inoltre, l’U.Di.Con ha proposto l’Educazione alla Salute come materia di studio nelle scuole, e il coinvolgimento del Garante Regionale per i diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza che dovrebbe interloquire con le scuole, con le famiglie e con il mondo delle Associazioni e del Volontariato.

Lecce, 04/02/2022

Commissario Regionale U.Di.Con. Regionale Puglia

Vincenzo Maurizio Rampino Presidente U.Di.Con. Provinciale di Lecce

Grafica e ottimizzazione testo web UAIG AIPC