Bullismo e Cyberbullismo in aumento

0
61

Bullismo e Cyberbullismo in aumento un confronto per prevenire la violenza

Domani anche tanti studenti salentini parteciperanno al 5° Convegno Nazionale di Udicon sul tema a Roma

L’Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) Regionale di Puglia e Provinciale di Lecce si impegnano, anche nel 2024, a prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, dimostrando, ancora una volta, di volersi attivare perché tale tema non resti sottovalutato, ma sia oggetto di confronto.

Pertanto, Udicon ha invitato i dirigenti scolastici degli istituti secondari di primo grado, ad aderire al 5° convegno nazionale dal titolo “BullyFace: il volto del bullismo”, che si terrà domani 7 febbraio 2024, dalle ore 10 alle 12:30, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, Piazza Oderico da Pordenone, 15 a Roma, e sarà anche trasmesso sulla piattaforma ZOOM per dare la possibilità di partecipare online anche agli studenti lontani da Roma.

Se ne parla poco, ma il problema bullismo è sempre più allarmante, e soprattutto nell’era della digitalizzazione, assume contorni diversi, tra cui cyberbullismo, stalking e revenge porn.

Non è vero che non esiste. Nei giorni scorsi, a Lecce, si è verificato un nuovo episodio di bullismo in danno di un giovanissimo 17enne, picchiato da altri coetanei per il colore della sua pelle. Originario del Guatemala, il giovane ha dichiarato di aver subito da tempo vessazioni fino a quando, nei giorni scorsi, sarebbe stato condotto nel bagno dell’istituto scolastico da uno dei bulli e lì si sarebbero aggiunti altri tre coetanei. Dapprima offese, poi percosse.

Fortunatamente il giovane ha trovato il coraggio di parlarne con la sua famiglia, la quale non ha perso tempo e ha presentato immediatamente denuncia ai carabinieri.

Sono vari i motivi alla base della violenza subìta: dall’aspetto fisico alle fragilità emotive, passando per l’orientamento sessuale.

Non solo la scuola, dunque. Anche il web diventa un luogo in cui i giovanissimi sono vittime di episodi di violenza, in particolare ricevendo commenti sul loro aspetto e sul loro stile di vita.

Le conseguenze degli episodi violenti sono molteplici e non è possibile minimizzare i danni sulla persona, posto che essi si manifestano in vario modo e durano nel tempo.

Come emerso dalle indagini di Udicon, assume particolare importanza la perdita di autostima e di fiducia in se stessi. Ciò si traduce in una scarsa fiducia negli altri e una non irrilevante mancanza di sicurezza per sé e per la propria incolumità psicofisica.

Difatti, ove non si traducano in lesioni fisiche, anche gravi, tra le ripercussioni più frequenti assumono caratteri sempre più incisivi e rilevanti, nella vita privata e sociale.

Inoltre, spesso le vittime di violenza soffrono di ansia sociale e di attacchi di panico. Non meno importanti sono poi disturbi alimentari, depressione e difficoltà di concentrazione.

I RISCHI DEL WEB: IL CYBERBULLISMO PREDOMINA

I luoghi in cui si verificano gli episodi violenti non sono pochi e, nell’era della digitalizzazione e dei social media, non sono soltanto luoghi fisici.

Ad essere percepiti come luoghi di pericolo sono, in primis, la scuola e il Web .Il riferimento al web non è casuale.

Sono molteplici infatti i rischi che esso presenta, dal cyberbullismo fino al revenge porn, passando dallo stalking.

Il web, quindi, non è un luogo sicuro o, comunque, percepito come tale. I rischi sono a portata di click e non è sufficiente avere accortezza.

COME AGIRE E COME REAGIRE

Non serve generalizzare. Maggiore sensibilizzazione e maggiore controllo, ma anche reciproca solidarietà e più contatti con le autorità di polizia e con le istituzioni.

Non si può agire pensando soltanto alle conseguenze e ai rischi. Bisogna prevenire. Per fare ciò e ridurre gli episodi di violenza Udicon ritiene necessaria una maggiore regolamentazione della rete, una coordinazione a più livelli che comprenda anche le scuole le quali, di raccordo con le istituzioni, devono promuovere programmi educativi diretti a sensibilizzare sul tema e a sviluppare canali comunicativi e istituzionali per rendere i luoghi fisici – e il web – più sicuri e più trasparenti, luoghi in cui prevalgano la civiltà e la legalità e non la paura di essere se stessi.

Lecce, 06/02/2024

Presidente Udicon Puglia Vincenzo Maurizio Rampino Presidente

Udicon Provinciale di Lecce

Biagio Malorgio