Caro bollette

0
282

 Caro bollette e sui risvolti drammatici per le famiglie e per le imprese.

L’Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) ha chiesto al Governo di intervenire una volta per tutte sul caro bollette, un tema che sta mettendo in ginocchio migliaia di utenti, tra cittadini ed imprese, con delle misure idonee a supportare concretamente i consumatori in difficoltà. Quanto è stato fatto fino ad oggi non è assolutamente sufficiente in quanto numerose famiglie stanno ricevendo bollette con cifre spropositate senza alcun tipo di sostegno da parte del Governo.
L’Udicon ha avanzato numerose richieste all’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) per il riordino del mercato dell’energia e per eliminare le tasse presenti tra le voci in bolletta.
L’aumento dei costi energetici hanno prodotto per il Sistema Puglia un aggravio del 30/35%, con un esborso medio per le famiglie di circa 550€.
L’Udicon Regionale Puglia è fortemente allarmata anche per le conseguenze di questi rincari tra il 40 e il 50% sui beni di prima necessità (pane e pasta) e sugli altri prodotti alimentari (latte e latticini, biscotti, ortaggi e verdure in genere).
Così il costo del carrello nelle prossime settimane diventa inarrestabile.
Quindi, una corsa agli aumenti che rischia di condizionare negativamente il sistema produttivo della nostra Regione: le aziende, le grandi catene di distribuzione, i venditori e i consumatori, che diventano la parte finale più debole e più penalizzata, considerando anche la crescita complessiva dell’inflazione del 4%.
L’Udicon Regionale ha chiesto ai Sigg. Prefetti della Puglia incontri con le Associazioni dei Consumatori per fare il punto di questa grave situazione e per attivare iniziative nei confronti del Governo e dell’ARERA.

Inoltre, l’Udicon invita il Presidente della Regione Puglia e l’Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia a convocare con urgenza le Associazioni dei Consumatori per predisporre iniziative concrete finalizzate a difendere le imprese e le famiglie pugliesi.

Lecce, 01/02/2022

Commissario Regionale U.Di.Con. Regionale Puglia

Vincenzo Maurizio Rampino