Caro Prezzi pesano speculazioni

0
217

INFLAZIONE, CODACONS: CRESCITA PREZZI E’ “TRAGEDIA” PER CONSUMATORI. CON TASSO AL 6,9% STANGATA DA 2.753 EURO PER FAMIGLIA CON DUE FIGLI

SU CARO-PREZZI PESANO SPECULAZIONI: ATTENDIAMO ESITO INDAGINI ANTITRUST E PROCURE E POI MAXI-CLASS ACTION IN FAVORE DI CONSUMATORI E IMPRESE

Il rialzo dell’inflazione al 6,9% a maggio rappresenta per il Codacons una “tragedia” e avrà effetti pesantissimi non solo sulle tasche degli italiani, ma anche sull’economia nazionale. Lo afferma l’associazione dei consumatori commentando i dati Istat diffusi oggi, e stimando una maggiore spesa fino a +2.753 euro annui a famiglia a causa della fiammata dei prezzi.
Le nostre peggiori previsioni trovano purtroppo conferma nei dati Istat – spiega il presidente Carlo Rienzi – L’inflazione al 6,9%, considerata la totalità dei consumi di una famiglia, si traduce in una stangata da +2.120 euro annui per la famiglia “tipo”, e addirittura +2.753 euro annui per un nucleo con due figli”.
Il caro-carburante e i rialzi delle bollette energetiche continuano a spingere al rialzo i prezzi al dettaglio in tutti i settori, ma sul tasso di inflazione di maggio pesano anche vere e proprie speculazioni legate alla guerra in Ucraina – denuncia il presidente Rienzi – Sull’andamento dei prezzi attendiamo ora l’esito delle indagini aperte da Antitrust e dalle Procure di tutta Italia grazie agli esposti presentati dal Codacons e, se sarà accertato che l’aumento dei listini è stato determinato da fenomeni speculativi, avvieremo una maxi-class action contro i responsabili, per conto di milioni di famiglie e imprese”.

FUMO: TORNA A CRESCERE NUMERO FUMATORI, +800MILA RISPETTO 2019. CODACONS: IN ITALIA NON E’ STATO FATTO ABBASTANZA

SEMPRE PIU’ GIOVANI FUMATORI E SEMPRE PIU’ E-CIG E TABACCO RISCALDATO ANCHE A CAUSA DEL CATTIVO ESEMPIO DEGLI INFLUENCER CHE SPONSORIZZANO PRODOTTI DA FUMO

SERVE GIRO DI VITE SUI SOCIAL NETWORK CONTRO PUBBLICITA’ AL TABACCO

L’aumento record del numero di fumatori in Italia è gravissimo per il Codacons, e dimostra come nel nostro paese non sia stato fatto abbastanza negli ultimi anni per contrastare la piaga del fumo e tutelare i giovani. Lo afferma l’associazione dei consumatori, commentando i dati forniti oggi dall’Iss.
A preoccupare non solo l’incremento del numero di italiani che fumano, ma l’abnorme crescita delle sigarette a tabacco riscaldato il cui numero di fumatori passa dall’1,1% del 2019 al 3,3% del 2022, con un aumento del +200% in appena due anni – spiega il presidente Carlo Rienzi – Sono soprattutto i giovani quelli che più si avvicinano a tali prodotti da fumo, spinti anche dal cattivo esempio dato dagli influencer: sui social network prolificano immagini a scopo promozionale in cui vip e rapper vari sponsorizzano sigarette di nuova generazione, generando emulazione da parte dei più giovani, con rischi altissimi sul fronte della salute”.
“Per tale motivo chiediamo un giro di vite proprio sui social network, oscurando tutte le foto e i profili di influencer e personaggi famosi che decidono di apparire mentre fanno uso di prodotti da fumo” – conclude Rienzi.

 

Ufficio stampa Codacons nazionale

Ottimizzazione SEO WEB  Ufficio Attività Interesse Generale IPC