LA CIE (vademecum operativo)
La novità principale dal 27 marzo
La semplificazione di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate e altri) assimilabile allo SPID ovvero uso della username e password o ove richiesto il codice temporaneo OTP o la scansione QR CODE cosi come avviene per lo SPID
A quale Ente la si può richiedere ?
Al comune di residenza presso lo sportello o tramite prenotazione on line a questo link
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune
Ho la carta identità cartacea , la posso richiedere ugualmente?
Si , entro i sei mesi antecedenti la scadenza della cartacea (esempio la cartacea scade il 30 settembre 2023 posso alla data di oggi 7 aprile 2023 richiederla al mio comune di residenza)
Quali documenti e versamenti necessari per richiedere la CIE?
- n. 1 foto (preferibile portarne almeno 3 per verificarne la corretta acquisizione secondo le misure sotto esposte) . La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita mediante un dispositivo di acquisizione disponibile nei Comuni in cui si fa la registrazione
- Altezza minima: 45 mm
- Larghezza: 35 mm
-
Se è necessario tagliare la foto per portarla alle dimensioni corrette, il taglio deve assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato (devono essere visibili entrambi i lobi).
- Altra caratteristica dimensionale delle foto
- La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né può essere ritoccata, colorata o manomessa. L’altezza della foto deve assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto alla base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.
Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro. Il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi
Il cittadino al momento della domanda:
- in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
- in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
- consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE) o il numero dell’appuntamento e il numero della ricevuta di pagamento della Carta, se già effettuato;
- verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici presenti nell’anagrafe nazionale;
- fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto (compresa indirizzo mail e numero del cellulare) per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
- indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
- consegna all’operatore comunale la fotografia, se non l’ha già caricata tramite Agenda CIE;
- procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”;
- fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
- firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.
IL COMUNE RILASCIA RICEVUTA CON PRIMA META’ CODICI PIN E PUK
Come accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (Inps, Agenzia Entrate, Aci e altri enti della P.A.) e dei privati utilizzando i Livelli 1 e 2