Carta identità elettronica e SPID

0
312

LA CIE (vademecum operativo)

La novità principale dal 27 marzo

La semplificazione di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate e altri) assimilabile  allo SPID ovvero uso della username e password o ove richiesto il codice temporaneo OTP o la scansione QR CODE cosi come avviene per lo SPID

A quale Ente la si può  richiedere ?

Al comune di residenza presso lo sportello o tramite prenotazione on line a questo link

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune

Ho la carta identità cartacea , la posso richiedere ugualmente?

Si , entro i sei mesi antecedenti la scadenza della cartacea (esempio la cartacea scade il 30 settembre 2023 posso alla data di oggi 7 aprile 2023 richiederla al mio comune di residenza)

Quali documenti e versamenti necessari per richiedere la CIE?

  • n. 1 foto (preferibile portarne almeno 3 per verificarne la corretta acquisizione secondo le misure sotto esposte) . La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita mediante un dispositivo di acquisizione disponibile nei Comuni in cui si fa la registrazione
    • Altezza minima: 45 mm
    • Larghezza: 35 mm
  • Se è necessario tagliare la foto per portarla alle dimensioni corrette, il taglio deve assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato (devono essere visibili entrambi i lobi).

  • Altra caratteristica dimensionale delle foto
  • La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né può essere ritoccata, colorata o manomessa. L’altezza della foto deve assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto alla base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.

Il rilascio della CIE ha un costo fisso di 16,79 euro. Il costo può essere maggiore in alcuni Comuni che prevedono specifici costi di segreteria e diritti fissi

Il cittadino al momento della domanda:

  • in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE) o il numero dell’appuntamento e il numero della ricevuta di pagamento della Carta, se già effettuato;
  • verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici presenti nell’anagrafe nazionale;
  • fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto (compresa indirizzo mail e numero del cellulare) per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
  • consegna all’operatore comunale la fotografia, se non l’ha già caricata tramite Agenda CIE;
  • procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”;
  • fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
  • firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.

IL COMUNE RILASCIA RICEVUTA CON PRIMA META’ CODICI PIN E PUK 

Come accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione (Inps, Agenzia Entrate, Aci e altri enti della P.A.)  e dei privati utilizzando i Livelli 1 e 2

L’accesso ai servizi online con le credenziali CIE (livello 1 e 2) non richiede la lettura della Carta e il possesso di particolari tecnologie (come ad es. l’NFC per l’accesso con il livello 3); ti basterà utilizzare una coppia di credenziali (username e password) precedentemente creata o, se richiesto dal servizio, un secondo fattore di autenticazione (codice temporaneo OTP, scansione QR code).

Come attivare le credenziali di livello 1 e livello 2

Per poter utilizzare le credenziali è necessario prima “attivarle” tramite la procedura online. È sufficiente aver effettuato la richiesta di emissione della CIE e aver fornito i propri contatti (numero di cellulare ed e-mail); puoi attivare le credenziali, anche prima della consegna della CIE, semplicemente:

  • inserendo il tuo codice fiscale, il numero di serie della CIE e alcune cifre della prima metà del codice PUK (presenti sulla ricevuta che ti è stata rilasciata) e proseguendo con la procedura di attivazione.

A cosa servono i codici PIN E PUK?

Alla CIE sono associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).

Il PIN e il PUK della CIE hanno le stesse funzioni del PIN e del PUK della SIM di un cellulare:

  • il PIN è necessario per abilitare l’accesso  ai servizi digitali online;
  • il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi  di codice errato) e per impostarne uno nuovo.

La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE

Fonti: Carta di Identità Elettronica (CIE) – Funziona, semplicemente (interno.gov.it)

 

Informativa di utilità sociale a cura Ufficio Attività Interesse generale IPC nell’ambito programma iniziative per la tutela  dei consumatori 2022-2023 realizzato con i fondi della Regione Puglia