Consumatori sempre più orientati verso la sostenibilità ambientale

0
278

Consumatori sempre più orientati verso la sostenibilità ambientale

Sondaggio di Whirlpool: l’efficienza energetica e idrica è ritenuta la caratteristica più importante in un elettrodomestico.

Uno studio condotto da Whirlpool in Italia su più di 2000 persone ha messo in luce come i consumatori apprezzino soprattutto le innovazioni che utilizzano poca energia (45%) e quelle che hanno una bassa produzione di gas serra (46%), seguite da quelle che permettono di risparmiare denaro (28%) o tempo (19%).

Quando si pensa specificamente agli elettrodomestici, i risultati hanno mostrato che – tralasciando valutazioni su costi e marchi – gli utenti ritengono che la caratteristica più importante sia l’efficienza energetica e idrica (51,7%), sottolineando la necessità di prodotti sostenibili che non ne compromettano le dimensioni o la capacità. La ricerca, inoltre, pone in primo piano anche la disponibilità dei consumatori a modificare il loro comportamento per ridurre il proprio impatto ambientale. Due terzi dei consumatori (67%) stanno riducendo il loro utilizzo di plastica monouso o si impegnano a riutilizzarla, e quasi la metà (48,6%) ha intenzione di mantenere e rafforzare queste abitudini nel prossimo futuro, anche relativamente al consumo di acqua. Quasi i due terzi (64,9%) stanno già riducendo i carichi di biancheria settimanali, risparmiando acqua ed energia, e il 43% vuole ridurli ulteriormente.

“Lo studio – ha affermato Paolo Lioy, amministratore delegato di Whirlpool Italia – dimostra che stiamo andando nella giusta direzione per rispondere alle richieste dei consumatori italiani e non solo. Se pensiamo che un nostro frigorifero, prodotto nel nostro paese, oggi consuma quasi il 90% in meno se confrontato con un modello di venti anni fa, ci rendiamo conto del progresso e dell’impegno che l’azienda da sempre dimostra rispetto a tematiche ambientali. Non ci fermeremo qui, abbiamo obiettivi ambiziosi per il futuro, tra cui il maggiore efficientamento energetico dei nostri prodotti, proseguire il nostro impegno rispetto al riciclo (oggi oltre il 90% degli scarti di produzione viene reimpiegato o riciclato) e di arrivare a emissioni zero entro il 2030.

Fonte: rivista specializzata di settore Bianco&Bruno

Grafica e ottimizzazione testo UAIG Istituto Pugliese Consumo