Pagamenti on line in sicurezza

0
258

 PAGAMENTI in sicurezza e CYBERSICUREZZA. 

Sono temi di stretta attualità che attraversano la vita sociale delle famiglie e delle imprese

Pagamenti on line con carta elettronica

I dati di BANKITALIA , riporta che ben oltre 25 milioni di truffe sui pagamenti on line con carta elettronica sventati con l’ausilio della tecnologia STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION recepita nel nostro ordinamento nazionale con il DLGS 218 del 15 dicembre 2017.

COSA E’ LA STRONG CUSTOMER AUTHENTICATION? Procedura per controllare l’identificazione di un utente basata sull’uso di due o più elementi di autenticazione:

a) Password o Pin che solo l’utente può conoscere DA RICORDARE: mai rendere pw o pin a richieste pervenute sia via mail o anche telefoniche. Qualora accada chiamare sempre l’Ufficio Clienti della propria Banca

b) Possesso di uno smartphone

c) Identificazione come impronta digitale o riconoscimento facciale

Pagamenti con E wallet: il portafoglio digitale per pagare con lo smartphone in qualsiasi momento e in totale sicurezza

Il futuro dei pagamenti è nel Digital Payment. E wallet  sono l’ultima tendenza in ambito pagamenti virtuali. Veri e propri portafogli elettronici in grado di garantire in qualsiasi momento transazioni sicure da dispositivi mobile.

I portafogli digitali (ove sono scannerizzati i dati delle carte elettroniche) maggiormente conosciuti sono APPLE PAY (per iphone) GOOGLE PAY (per smartphone android). Attualmente il sistema misto (tra un E wallet e un pagamento tradizionale sul web con carta di credito)  è PAY PAL  consente, tramite la sua piattaforma ,di poter effettuare pagamenti on line in sicurezza attivando un conto PAY PAL  alimentato da una carta elettronica e/o da un conto corrente bancario/postale e/o da somme sul conto PAY PAL. Possibile attivare una PAY PAL BUSINESS ma i costi di transazione sono elevati.

Come usare e configurare Apple Pay su iPhone: aggiungere una carta

Per poter sfruttare a pieno il servizio e per poter usare e configurare Apple Pay su iPhone è importante che, come accennato poco sopra, la vostra banca supporti il pagamento Apple. Prima di poter usare Apple Pay sul vostro iPhone dovrete aggiungere le carte di debito o di credito direttamente sull’app Wallet. Se avete piu di un dispositivo su cui volete usare Apple Pay dovrete aggiungere le carte manualmente:

  • Aprite l’applicazione Wallet
  • Premete sul segno “+” nell’angolo destro
  • Andate sulla voce Continua
  • Scegliete ora se scannerizzare la vostra carta o inserire i dati manualmente
  • Qualsiasi strada scegliate assicuratevi di aver inserito correttamente i vostri dati
  • Premete di nuovo sul pulsante avanti
  • Inserite adesso la data di scadenza e il codice di sicurezza a tre cifre
  • Fatto ciò dovrete semplicemente fare la verifica chiamando la vostra banca o tramite sms
  • Se avete un Apple Watch alla fine della configurazione vedrete la voce “aggiungi ad Apple Watch”
  • Se volete aggiungere una nuova carta premete nuovamente sul pulsante “+”

Come pagare con Apple Pay

  • Avvicinate il vostro iPhone al POS contactless (a pochi cm di distanza). In questo modo il vostro iPhone dovrebbe riconoscere la presenza del terminale e aprire l’app Wallet
  • Se il telefono usa il Touch ID appoggiate il dito sul Touch ID per completare l’acquisto
  • Se per qualche motivo il Touch ID non dovesse funzionare vi verrà richiesto il codice (da voi usato)  per sbloccare l’iPhone
  • Nota bene: non è necessario avviare Wallet o l’iPhone per pagare, non appena l’iPhone sarà vicino al POS allora Apple Pay si attiverà da solo

Informativa di utilità sociale a cura Ufficio Attività Interesse generale IPC nell’ambito del programma di iniziative a tutela dei consumatori 2022 2023 realizzato con i fondi della Regione Puglia.