Identità digitale

DIGITALMENTIS in Fiera

DIGITALMENTIS

DIGITALMENTIS  percorso di accompagnamento  al superamento del divario digitale tra cittadini

Obiettivo dell’intervento DIGITALMENTIS è l’accompagnamento del cittadino al superamento delle barriere digitali per un utilizzo consapevole del web e migliorare l’utilizzo dei servizi pubblici e privati on line.

La modalità di superamento del divario digitale tra italiani ed europei sono basate sulla capillarità di Punti di Digitalizzazione Facile in tutto il territorio italiano presenti presso luoghi pubblici (Comuni, presso Associazione dei Consumatori e altri luoghi idonei ) con la presenza di Facilitatori Formatori (appositamente formati da Agenda Digitale Nazionale) che accompagneranno nel percorso i cittadini interessati a migliorare le loro conoscenze web.

Nell’ampio del dibattito tra i numerosi discenti e i relatori (la De Marco funzionaria della Regione Puglia area consumatori , il Presidente IPC Emilio Di Conza, Federico Dell’Anna ingegnere informatico, Abramo Zecca esperto consumerista  , Marilena Miola  addetta allo sportello per i consumatori di Martina Franca e Michele Armenise progettista interventi a favore dei consumatori) , sono emerse delle criticità specie tra le quali:

  • fastidiose chiamate dai call center nonostante l’iscrizione degli utenti al registro delle opposizioni ,
  • tentativi di truffa pervenute via mail o via chat o via sms,
  • abbonamenti a servizi, riviste mai richiesti o indotti in modo subdolo durante la navigazione in un sito.
  • le azioni diffamatore sui social e sulle chat

I relatori hanno divulgato ai discenti ogni  strumento tecnico operativo  sull’utilizzo dello SPID , della CIE e della Carta Nazionale dei Servizi (modalità di accesso ai servizi pubblici on line) nonché approfondimenti tecnici sulle criticità emerse dal dibattito

Il percorso di approfondimento è stato co-organizzato da Lega Consumatori e Unione Nazionale Consumatori Puglia nell’ambito dell’Iniziativa Digitalmentis finanziata dal fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022