I lavori delle commissioni parlamentari proseguono

0
332
Parlamento italiano

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 9.00 per l’approvazione definitiva del decreto recante ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul decreto recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. La Esteri esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l’individuazione, per l’anno 2021, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici. La Industria ascolterà i rappresentanti di Booking.com sull’affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio. La Lavoro svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario. La Salute, con la Istruzione, svolgerà alcune audizioni sull’impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti. La Politica dell’UE ascolterà l’Ambasciatore del Portogallo Pedro Nuno Bàrtolo sulle priorità della presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea, audirà il direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli Marcello Minenna sull’Atto europeo per l’istituzione dello sportello unico europeo per le dogane e svolgerà alcune audizioni sull’Unione Europea della salute.

Alla Camera

A causa dell’apertura della crisi di Governo, nella giornata di oggi l’Aula della Camera non si riunirà.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Trasporti, si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di notifiche degli incidenti aventi impatto su reti, sistemi informativi e servizi informatici. La Cultura esaminerà l’elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l’anno 2020. La Trasporti ascolterà il dottor Luciano Guerrieri nell’ambito dell’esame della sua proposta di nomina a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale e l’ingegner Angelo Sticchi Damiani nell’ambito dell’esame della sua proposta di nomina a presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI). La Attività Produttive svolgerà diverse audizioni sulla Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza; nello specifico ascolterà i rappresentanti dell’Associazione italiana Confindustria alberghi, del CNA, dell’Associazione europea delle vie francigene (AEVF), del Centro internazionale di studi sull’economia turistica (CISET), di Confturismo, di Federalberghi, di Federterme, di Federturismo, della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo (FIAVET) e di Assoturismo.

La Affari Sociali ascolterà i rappresentanti della Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione e del Consiglio nazionale Ordine psicologi (CNOP), della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG) e della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO) sulla Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. Anche la Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza.

A cura Centro Studi Parlamentari NOMOS

Centro Studi Parlmentarihttps://www.nomoscsp.com/