I lavori parlamentari del 9 maggio 2024

0
7

Alla Camera

Dopo che ieri è stata approvata la risoluzione di maggioranza sulle missioni internazionali, nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera non si riunirà. L’aula di Palazzo Montecitorio tornerà in seduta domani alle 9.30 con la discussione delle interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Bilancio, con la rispettiva del Senato, ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma delle procedure di programmazione economica e finanziaria e di bilancio in relazione alla riforma della governance economica europea. La Attività Produttive esaminerà lo schema di decreto legislativo per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche e ascolterà i rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) sulle criticità del passaggio dal mercato tutelato a quello libero dell’energia elettrica.

Al Senato

Dopo che ieri ha avviato l’esame del ddl costituzionale sul premierato, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 15.00 per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia, con la Affari Sociali, si confronterà sullo schema di decreto legislativo per il controllo del commercio dei precursori di droghe tra la Comunità e i paesi terzi. La Finanze proseguirà il confronto sul ddl sulle agevolazioni fiscali in edilizia, sullo schema di decreto legislativo per il riordino del sistema nazionale della riscossione e sul ddl per le agevolazioni fiscali sulle start-up.