Il Donare che fa anche risparmiare….

0
385

LE DONAZIONI CHE FANNO BENE AL CUORE, AL PORTAFOGLIO (e di forte impatto sociale)

IL SOCIAL BONUS 

Di che si tratta?

Trattasi di un’erogazione liberale in denaro che dà diritto un credito d’imposta pari al 65% (per le persone fisiche) dell’importo erogato e del 50% (per enti e società) dell’importo erogato. 

Cosa è il credito d’imposta?

Il credito d’imposta consente di portare in compensazione (tramite F24) i debiti IRPEF, IVA, CONTRIBUTI INPS ed è normato dall’art.17 del Dlgs 241/97. Pubblichiamo la parte di interesse generale della norma:

Art.17
1. I contribuenti eseguono versamenti unitari delle imposte, dei
contributi dovuti all'INPS e delle altre somme a favore dello Stato,
delle regioni e degli enti previdenziali, con eventuale compensazione
dei crediti, dello stesso periodo, nei confronti dei medesimi
soggetti, risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche...omissis

Quali i sono i soggetti beneficiari dell’erogazione liberale?

I soggetti beneficiari sono ENTI DEL TERZO SETTORE che hanno presentato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un progetto.

Il progetto deve avere come obiettivo il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata.

I beni vengono assegnati ai suddetti enti del terzo settore utilizzati da questi esclusivamente per lo svolgimento di attività di interesse generale, con modalità non commerciali aventi oggetto interventi di manutenzione, protezione e restauro dei suddetti beni.

L’erogazione liberale in denaro può avvenire per contante?

L’erogazione deve avvenire obbligatoriamente tramite strumenti di pagamento tracciabili (ricevute di bonifico, copia assegni bancari o circolari, ricevuta del pagamento con carta elettronica, copia del bollettino postale, copia del vaglia postale, ricevuta pagamento con PAGOPA.

Altro strumento di pagamento tracciabile il MAV (conosciuto anche come Pagamento Mediante Avviso) è una procedura bancaria standard, in cui si ha un incasso mediante l’uso di un apposito bollettino. Il suo pagamento non ha spese accessorie e può avvenire anche negli uffici postali.

Iniziativa di utilità sociale a cura UAIG Istituto Pugliese Consumo nell’ambito

” Programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2021/2022 finanziato dalla Regione Puglia”