Il valore alimentare dei funghi

0
384

FOTO STORIA EVENTO

“Il Cardoncello, principe dei funghi pugliesi, e il suo fratello gemello, il Pleurotus Ostreatus, restano indiscussi protagonisti della Produzione” è la presentazione della produzione aziendale del Prof Galtieri agronomo della Fungo Puglia

La Fungo Puglia leader in Europa nell’allevamento funghi con una produzione superiore 50000 tonnellate l’anno con il metodo delle ballette coltivate in ambienti umidificati e a temperatura controllata. Obiettivo far apprezzare alle famiglie italiane (tra i consumatori meno abituali d’Europa)  le ballette singole da allevare in casa propria (un vero KM 0 ad alta sostenibilità e spreco zero per il riuso di ogni scarto del fungo)

La Professoressa Gargano ha relazionato ai presenti i recenti  sviluppi della ricerca in campo farmacologico del fungo cardoncello che  oltre proprietà organolettiche,   esiste una vasta letteratura scientifica che, negli anni, ha portato alla luce virtù nutrizionali e terapeutiche altrettanto rilevanti.

A chiusura evento degustazione a base di funghi.

Racconto e foto storia a cura Ufficio Attività Interesse generale IPC  Michele rag Armenise

Evento informativo e formazione finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma di intervento a favore dei consumatori 2021 2022 . I consumatori incontrano i luoghi di produzione certificata dei funghi . Tutor dell’evento il Dipartimento delle Scienze del Suolo, delle Piante e degli alimenti.