La giornata parlamentare del 19 maggio 2021

0
403

L’Aula del Senato

Dopo che nella giornata di ieri è stato approvato definitivamente il decreto sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 18.30 per l’informativa del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio sulla sicurezza nel Mediterraneo alla luce degli ultimi sviluppi.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà il confronto sul ddl costituzionale relativo al vincolo per il legislatore a seguito di referendum abrogativo e sul ddl costituzionale per la tutela costituzionale dell’ambiente. Riprenderà poi l’esame del ddl per il riequilibrio di genere nelle cariche pubbliche e dibatterà sulla Sentenza della Corte Costituzionale sulla mancanza di una disciplina legislativa che assicuri l’accesso tempestivo alla tutela giurisdizionale nei confronti di decisioni potenzialmente lesive del diritto di elettorato passivo nelle elezioni politiche nazionali. La Giustizia esaminerà poi il ddl per il contrasto alla discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, i disegni di legge per la tutela degli animali, il ddl di delega al processo civile, il ddl contro il negazionismo delle foibe, il ddl sull’esercizio forense dei praticanti avvocati e il ddl sui reati contro il patrimonio culturale. A seguire si confronterà sul ddl sull’istigazione all’autolesionismo, sul disegno di legge per la riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali e sulla proposta di indagine conoscitiva sui pignoramenti della prima casa e sulle aste giudiziarie.

La Difesa svolgerà delle audizioni sulla relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2020. La Bilancio esaminerà il decreto sul fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e altre misure urgenti per gli investimenti. La Istruzione dibatterà sulla promozione dei cammini interregionali quali itinerari culturali e svolgerà delle audizioni sul ddl di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sui disegni di legge per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sull’Atto europeo relativo agli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee. La Politiche dell’UE si confronterà sulla Legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera riunita dalle 9.30 per l’approvazione finale del decreto per il sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19. A seguire si confronterà sulle mozioni per le infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l’utilizzo dei dati della pubblica amministrazione, sulla proposta di legge sull’agricoltura contadina, sulla mozione per la tutela del pluralismo delle fonti di informazione, sulla proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l’elezione del Senato e sulla relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità di un procedimento penale nei confronti dell’on Emanuele Fiano (Pd). Come si consueto alle 15.00 discuterà le interrogazioni a risposta immediata. Infine, a partire dalle 16.00, ascolterà l’informativa urgente del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sulla sicurezza nel Mediterraneo alla luce degli ultimi sviluppi.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali ascolterà la Sindaca di Roma Virginia Raggi sulle pdl in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica ed esaminerà il decreto per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. La Giustizia esaminerà le pdl in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni e, con la Ambiente, si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la disciplina sanzionatoria per la violazione delle europee sul mercurio. La Difesa proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa e si confronterà sulla relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2020. La Finanze, con la Attività Produttive, esaminerà le risoluzioni sulle misure volte a supportare il pluralismo distributivo nel commercio e a reagire alla desertificazione commerciale.

La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Ministero dell’istruzione per l’anno 2021, relativo a contributi a enti, associazioni, fondazioni e altri organismi, e le proposte di legge sul reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca. La Trasporti dibatterà gli Atti europei relativi al Libro Bianco sull’intelligenza artificiale e la strategia europea per i dati e il futuro digitale dell’Europa. La Commissione Attività produttive svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per la liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica e riprenderà poi l’esame, in sede di Comitato ristretto, della pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative. La Lavoro svolgerà delle audizioni sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali e alcune sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. La Affari Sociali si confronterà sul decreto per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e sulle pdl per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare. Infine la Agricoltura svolgerà delle audizioni sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://www.nomoscsp.com/