La giornata parlamentare del 22 novembre 2023

0
174

Alla Camera

Dopo che ieri il Governo ha posto la questione di fiducia, l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 17.00 per il voto di fiducia e per l’approvazione del decreto proroga termini.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà il decreto in materia d’immigrazione e protezione internazionale e per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno. La Esteri audirà i rappresentanti dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare, il sottosegretario per gli affari esteri Giorgio Silli sui servizi consolari e i cittadini italiani residenti all’estero, e Vas Shenoy, esperto dei rapporti Europa-India, sulla proiezione dell’Italia e dei paesi europei nell’Indo-pacifico. La Difesa ascolterà il direttore generale di Leonardo Lorenzo Mariani sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2023-2025. La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl sull’esonero dall’insegnamento per i docenti che svolgono funzioni vicarie nelle istituzioni scolastiche affidate in reggenza.

La Ambiente si confronterà sul decreto per la prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle pdl per la sicurezza. La Attività Produttive proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale nel sistema produttivo italiano e ascolterà i rappresentanti dell’ISTAT e di ARERA sull’andamento dei prezzi dell’elettricità e del gas dal 2021 a oggi. La Lavoro svolgerà delle audizioni sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro. La Affari Sociali svolgerà delle audizioni sulla pdl per il riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante, alcune in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva, e altre sugli atti Ue sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano.

Al Senato

L’Assemblea del Senato per esaminare il ddl, già approvato dalla Camera, per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia esaminerà il ddl per l’introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio e, con la Esteri e Difesa, dibatterà sullo schema di decreto legislativo sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare. La Esteri e Difesa incontrerà una delegazione di familiari degli ostaggi israeliani rapiti da Hamas il 7 ottobre 2023. La Politiche dell’Ue dibatterà sull’Atto Ue in materia di circolarità per la progettazione dei veicoli e di gestione di quelli fuori uso. La Bilancio esaminerà la legge di bilancio 2024 e il bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 e il decreto fiscale.

La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo recante attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema d’imposte sui redditi e lo schema di decreto legislativo recante attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale. La Cultura esaminerà il ddl per l’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Dopo che ieri ha concluso l’esame del decreto recante misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio, la Ambiente e Lavori Pubblici dibatterà sulla risoluzione per l’adeguamento del Programma nazionale di gestione dei rifiuti. La Industria e Agricoltura dibatterà sul monitoraggio della misura a favore dei giovani imprenditori nel Mezzogiorno, denominata “Resto al Sud” e proseguirà le audizioni sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura.

Rubrica d’aggiornamento a cura https://www.nomoscsp.com/ partenariato IPC