La giornata parlamentare del 24 settembre

0
624
Aggiornamenti

Al Senato

Dopo che nella giornata di ieri è stata approvato definitivamente il decreto sulle misure urgenti connesse con la scadenza della dichiarazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 deliberata il 31 gennaio 2020, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi lunedì prossimo per il possibile inizio dell’esame del decreto agosto.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’istituzione della giornata nazionale delle vittime da COVID-19, la proposta di legge costituzionale relativa alla validità dei referendum per la fusione di Regioni o la creazione di nuove Regioni e per il distacco di Province e Comuni da una Regione e la loro aggregazione ad altra, e discuterà sull’istituzione della Commissione d’inchiesta sulla diffusione di informazioni false. La Giustizia svolgerà diverse audizioni sulle ddl per la tutela degli animali e altre sulla legge di delega al Governo in materia di processo civile; si confronterà infine sul ddl relativo alla Magistratura onoraria. La Bilancio inizierà le votazioni degli emendamenti al decreto agosto; con la Politiche dell’UE esaminerà la proposta di “Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. La Finanze esaminerà il ddl sull’imposta di registro sugli atti giudiziari e svolgerà delle audizioni sul ddl per l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia.

Alla Camera

Nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera non si riunirà. I lavori sono rinviati a lunedì della settimana prossima. Per quanto riguarda le Commissioni, l’Istruzione esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli Enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2020. La Commissione Politiche dell’UE assieme alla Esteri e in sede congiunta con le rispettive del Senato, ascolterà il Capo Negoziatore per l’adesione dell’Albania all’Unione europea Ambasciatore Zef Mazi.

Edita da

Centro Studi Parlamentarihttps://www.nomoscsp.com/