La giornata parlamentare del 30 marzo 2021

0
380
Parlamento

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per l’esame della delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto relativo alle consultazioni elettorali del 2021, il ddl relativo al quorum di validità delle elezioni comunali, il ddl di intesa con l’Associazione Chiesa d’Inghilterra e il disegno di legge per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla diffusione d’informazioni false. A seguire si confronterà sull’istituzione della Commissione parlamentare sull’emergenza epidemiologica da COVID-19. La Giustizia concluderà l’esame sul ddl per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato durante l’emergenza COVID-19. La Bilancio, con la Politiche dell’Ue, esaminerà la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. A partire da mercoledì, in sede riunita con la Finanze, avvierà il confronto sul cosiddetto decreto sostegni.  La Finanze esaminerà il ddl per l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia e lo schema di decreto legislativo in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni. La Istruzione svolgerà delle audizioni sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, si confronterà sull’affare assegnato su volontariato e professioni nei beni culturali e sul ddl di riconoscimento della figura professionale dell’artista e sul settore creativo.

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato sulla problematica inerente alla flavescenza dorata della vite e alcune sul riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio. Esaminerà poi il ddl per la valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina italiano e il ddl relativo all’agricoltura con metodo biologico; dibatterà poi su diversi affari assegnati, come quello sui danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica, sulle problematiche del settore dell’apicoltura e del settore agrumicolo in Italia. L’Industria si confronterà sull’affare assegnato relativo ai sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e delle filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio. La Lavoro domani alle 12.45, proseguirà le comunicazioni del Ministro per le disabilità Erika Stefani sulle linee programmatiche. Domani alle 11.00, la Salute, con la Affari Sociali della Camera, ascolterà il Commissario straordinario per l’emergenza Covid19 Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo sullo stato di attuazione del piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 16.00 per esaminare la Legge di delegazione europea 2019-2020, le mozioni per l’individuazione del deposito nazionale per il combustibile nucleare irraggiato e i rifiuti radioattivi, la legge europea 2019-2020, la mozione per la definizione del Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, le mozioni sul ruolo del Ministero dell’economia e finanze nell’ambito del processo di vendita della società Borsa Italiana e quelle sulle iniziative a favore dell’occupazione, della formazione e dell’emancipazione giovanile.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per il riordino delle attribuzioni dei Ministeri. La Giustizia esaminerà, con la Affari Sociali, il decreto legislativo sulla la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni UE sulla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi. A seguire riprenderà le audizioni sulla riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del CSM. La Bilancio concluderà il dibattito sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Ambiente, con la Trasporti, ascolterà Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Spa, sul nuovo piano industriale e sulle sue ricadute nel settore dei trasporti, della mobilità sostenibile e delle infrastrutture intermodali, e si confronterà sulla risoluzione per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio e su quella sulle iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio. La Trasporti ascolterà i rappresentanti dell’Ente nazionale per l’assistenza al volo (ENAV SpA) sulla situazione e sulle prospettive del settore.

La Commissione Attività produttive si confronterà sulla pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative, sulla pdl per la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l’anno 2021 in conseguenza dell’epidemia di COVID-19, la risoluzione per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e della filiera dell’idrogeno, con particolare riferimento all’idrogeno verde e svolgerà diverse audizioni sulla delega al Governo per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto dignità ed alcune sulla pdl per l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini. La Affari Sociali ascolterà il Capo dipartimento della Protezione civile ingegner Fabrizio Curcio sullo stato di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-30-marzo-2021.html