La MIA rata..

0
924

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/rata/


LA MIA RATA …(software) NO AL SOVRAINDEBITAMENTO!!

Software gratuito di utilità sociale denominato “la mia rata..” , ha l’obiettivo di consentire al cittadino/risparmiatore di verificare in modo immediato , la sua capacità di risparmio ,  ovvero di pagare un determinato importa di rata prestito o mutuo senza sovraindebitarsi.

Consigli per una gestione consapevole del budget familiare:

  1. Si può usare il software , per le prime volte, per fare un piccolo bilancio di entrate e uscite  MENSILE (senza usare la colonna Budget)  alla voce ENTRATE  inseriamo lo stipendio/pensione e altre entrate (tipo affitti) alla voce USCITE tutte le voci di spesa presenti, quelle non presenti nella voce ALTRO. Invece se abbiamo intenzione di chiedere un prestito , inserire il TAN (non il TAEG) proposto dalla finanziaria. Il software ti calcolerà la tua capacità di rata e importo del prestito ad un determinato TASSO attraverso i grafici che si andranno a formare nel momento di inserimento dei dati.
  2. Qualora vogliamo utilizzare il software per confrontare la voce SPESA  e la voce BUDGET che significa,  rispetto alla SPESA (colonna di sinistra),   BUDGET è la capacità di voler ridurre LA SPESA di colonna di sinistra  e la riduzione va inserita nella colonna di destra BUDGET (ovvero spesa corrente mensile che ho intenzione di ridurre). Il software ti rende il risultato della riduzione della voce SPESA presente in BUDGET.
  3. In presenza di RATE DI MUTUO E PRESTITO nelle SPESE MENSILI  , il software  tramite un algoritmo usato dalle banche e finanziarie, ti segnala la tua capacità economica di rata o qualora non si abbia capacità , indica zero.
  4. Qualora vogliamo conoscere la nostra capacità di sostenere una rata di prestito, ricordiamoci di inserire il TAN del prestito, e di azzerare il campo MUTUO. In questo modo abbiamo i grafici solo per il prestito. Stesso discorso in caso inverso, azzeriamo prestito e scriviamo il TAN del mutuo.

Se ci sono domande , non esitate a contattarci , scrivendo il quesito a :

info@istitutopuglieseconsumo.it  in oggetto scriviamo : La mia rata.

Grazie per la vostra attenzione.

Comunicato a cura dell’Ufficio Comunicazione IPC

resp. Michele rag Armenise

Elaborazione della http://www.cdkp.it

Struttura di calcolo a cura Unione Nazionale Consumatori Nardò (LE) .

Ideato da UNC Adelfia (BA), Ufficio Comunicazione IPC.

Pubblicazione e diffusione Studio Pirolo Adelfia (BA)