Lavori del 23 novembre 2021

0
506

L’Aula del Senato

Nella giornata di oggi l’Assemblea del Senato. L’aula di palazzo Madama tornerà a riunirsi giovedì alle 16.00 per l’esame del disegno di legge per la tutela della dignità e della libertà della persona contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sul regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. La Commissione Bilancio, in sede congiunta con la rispettiva della Camera, proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge di bilancio; nello specifico oggi a partire dalle 9.00 ascolterà i rappresentanti di CNEL, Banca d’Italia, Corte dei conti e alle 12.00 il Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) Giuseppe Pisauro; infine alle 20.30 ascolterà il Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco. Tutte le altre Commissioni saranno invece impegnate, in sede consultiva, a esaminare la legge di bilancio per le rispettive aree di competenza. La Finanze, con la Lavoro, entrerà nel vivo della discussione su decreto fiscale e tutela del lavoro. La Lavori Pubblici si confronterà sullo schema di decreto ministeriale di approvazione del Piano nazionale sicurezza stradale 2030.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera  si è riunita  alle 9.30 per lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni. Dalle 14.30 esaminerà il decreto, già approvato dal Senato, per il contenimento degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, il ddl didelega per l’efficienza del processo civile, la proposta di legge in materia di limitazione del mandato dei Sindaci e di controllo di gestione nei Comuni di minori dimensioni e sulla inconferibilità d’incarichi negli enti privati in controllo pubblico.

A seguire si conforterà sulla pdl per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolosulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sule cause dello scoppio della pandemia di Covid-19 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’Organizzazione mondiale della sanità per evitarne la propagazione nel mondo, sulla mozione relativa al caso di Julian Assange, sulle mozioni in materia d’infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l’utilizzo dei dati della pubblica amministrazione e sulle quelle in materia d’incentivi volti a favorire gli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per la disciplina dell’attività di rappresentanza d’interessi e la pdl per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità. La Giustizia, con la Affari Sociali, proseguirà le votazioni sulle pdl relative alla morte volontaria medicalmente assistita. La Esteri, con la Attività Produttive, ascolterà Igor De Biasio, Amministratore Delegato di Arexpo SpA, in merito al progetto MIND nell’ambito della strategia per l’internazionalizzazione del Sistema Paese. La Bilancio esaminerà il decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose. La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante istituzione della tabella triennale 2020-2022 degli enti privati di ricerca e lo schema di decreto ministeriale recante approvazione del programma per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2021, 2022 e 2023.

La Ambiente dibatterà sulla proposta di piano per la transizione ecologica e sulla pdl per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare, la cosiddetta legge Salva Mare. La Commissione Attività Produttive ascolterà i rappresentanti di Associazione italiana nomadi digitali e di Fondazione per l’innovazione urbana sulle proposte di legge per l’istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici. La Lavoro riprenderà il ciclo di audizioni sulle pdl per la definizione della normativa sul lavoro agile e lavoro a distanza e alcune sulla risoluzione per la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche.

A cura CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

Partenariato UAIG Istituto Pugliese Consumo