Lavori dell’11 novembre 2021

0
272

L’Aula del Senato

Dopo che ieri ha approvato, con voto di fiducia, il decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 9.30 per l’esame del decreto per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Giustizia, svolgerà delle audizioni sul ddl sulla responsabilità penale e amministrativa-contabile dei sindaci. La Giustizia esaminerà il ddl sull’istigazione all’autolesionismo e il ddl sull’omicidio nautico. Successivamente dibatterà sul ddl sui reati contro il patrimonio culturale e riprenderà il confronto sul ddl per il contrasto alle molestie sui luoghi di lavoro. La Salute esaminerà, in sede di comitato ristretto, il ddl sul ristoro dei medici lesi da SARS-CoV-2.

L’Aula della Camera

Dopo che ieri è stata votata la fiducia, l’Assemblea della Camera  si è riunita alle 9.00 per l’approvazione del decreto sulle misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP. A seguire esaminerà diverse ratifiche di trattati internazionali, la proposta di legge delega per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, la pdl sulla limitazione del mandato dei Sindaci e il controllo di gestione nei Comuni di minori dimensioni, e sulla inconferibilità di incarichi negli Enti privati in controllo pubblico. A seguire si confronterà sulla pdl per compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della PA, la pdl per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e sub-munizioni a grappolo, e sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS per evitarne la propagazione nel mondo.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista. La Giustizia dibatterà sul ddl di delega per l’efficienza del processo civile e, con la Affari Sociali, esaminerà le pdl relative alla morte volontaria medicalmente assistita. La Esteri esaminerà lo schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2021-2023. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma e sulla relazione sullo stato della disciplina militare e sullo stato dell’organizzazione delle Forze armate relativa all’anno 2020. La Bilancio esaminerà la proposta di modifica del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, nella parte riferita agli enti locali in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo. La Affari Sociali si confronterà con il disegno di legge delega in materia di disabilità.

A cura Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com/

Partenariato UAIG Istituto Pugliese Consumo