Lavori parlamentari

0
245
Dal Parlamento 24 02 2022

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato riunita dalle 9.30 per l’esame del cosiddetto decreto proroga termini.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021, sul ddl sulle imprese sociali di comunità e concluderà il dibattito sul decreto proroga termini. La Giustizia, con la Finanze, discuterà il disegno di legge per la riforma della giustizia tributaria e il ddl di modifica del Codice del processo tributario. La Commissione Bilancio esaminerà il cosiddetto decreto sostegni ter. La Finanze si confronterà sul ddl sull’imposta di registro sugli atti giudiziari. La Lavori pubblici esaminerà il documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci e si confronterà sulla delega al Governo in materia di contratti pubblici. La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge annuale per la concorrenza; nello specifico alle 9.30 ascolterà i rappresentanti di Unipol-Unipol Sai e alle 13.30 quelli dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM). La Politiche dell’Ue tornerà a esaminare la legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

l’Assemblea della Camera  riunita dalle 9.30 per l’esame del decreto legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. A seguire si confronterà sulla pdl sulla morte volontaria medicalmente assistita, sulle mozioni per il sostegno del comparto automobilistico, sulle mozioni per la diagnosi e la cura dei disturbi dello spettro autistico, sulle mozioni per la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche, nonché sulla proposta di legge in materia di reati contro il patrimonio culturale.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista, la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021, la pdl per la riduzione del numero dei componenti di organi parlamentari bicamerali e la pdl per il rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio. La Giustizia discuterà la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e la pdl sui benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi.

La Finanze esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2022. La Cultura, con la Trasporti, si confronterà sulle pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica. La Ambiente esaminerà la cosiddetta legge Salva Mare e la pdl per il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore. La Trasporti esaminerà il documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci e ascolterà i Commissari straordinari ing. Chiara De Gregorio, ing. Filippo Palazzo e ing. Roberto Pagone sullo stato di attuazione delle opere ferroviarie commissariate.

Aggiornamento quotidiano CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

Partenariato con UAIG Istituto Pugliese Consumo