Lavori parlamentari

0
181

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato è in corso per confrontarsi sul decreto legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Salute si confronterà sul decreto legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. A seguire esaminerà il ddl sulle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl sulla limitazione del mandato dei Sindaci e sul controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni, sul ddl d’istituzione della giornata nazionale in memoria degli immigrati vittime dell’odio razziale e dello sfruttamento sul lavoro, e sul ddl relativo alla rappresentanza degli interessi.

La Giustizia, con la Difesa, dibatterà sui ddl per l’introduzione nel codice penale militare di pace di fattispecie corrispondenti a quelle di violenza privata, violenza sessuale e atti persecutori. Mercoledì alle 18.00 ascolterà le comunicazioni della Ministra della Giustizia Marta Cartabia sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). A seguire esaminerà il ddl sull’equo compenso per le prestazioni professionali, il ddl relativo alla tutela degli animali, il ddl sulla riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali, il disegno di legge sui tempi del procedimento penale e il ddl relativo al diritto alla conoscenza delle proprie origini biologiche.

La Commissione Bilancio esaminerà il cosiddetto decreto sostegni ter. Alle 20.00 con la Salute e la Politiche dell’Ue e con le rispettive della Camera ascolterà il Ministro della salute Roberto Speranza sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Finanze si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021. La Lavori pubblici esaminerà la delega al Governo in materia di contratti pubblici. La Industria si confronterà sulla legge annuale per la concorrenza e dibatterà sull’Atto UE sull’aumento dei prezzi dell’energia. La Lavoro svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui canali d’ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani: stage, tirocinio e apprendistato. La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana. La Politiche dell’Ue tornerà a esaminare la legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera è in corso per l’esame del pdl sulla morte volontaria medicalmente assistita, le mozioni per il sostegno del comparto automobilistico, le mozioni per la diagnosi e la cura dei disturbi dello spettro autistico, le mozioni per la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche, nonché sulla proposta di legge in materia di reati contro il patrimonio culturale. A seguire si confronterà sulla pdl per la concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, e la pdl di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale. Come di consueto alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. Alle 19.00 ascolterà l’informativa urgente del Governo in merito alla cessione dei bonus edilizi.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl sulla base territoriale per l’elezione del Senato e di riduzione del numero di delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista e svolgerà delle audizioni sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Giustizia discuterà la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Con la Lavoro dibatterà sulle pdl materia di statistiche in tema di violenza di genere. Successivamente svolgerà delle audizioni sulla riforma dell’ordinamento giudiziario e sulle disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm.

La Esteri, con la Difesa, esaminerà il decreto sulla crisi in Ucraina. La Bilancio esaminerà la pdl per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere e la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Finanze esaminerà la delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura si confronterà poi sulle ordinanze ministeriali sugli esami di Stato per il primo e secondo ciclo istruzione e per la nomina delle commissioni d’esame e, con la Trasporti, si confronterà sulle pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica. La Ambiente si confronterà sulle risoluzioni per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe.

La Trasporti esaminerà il documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci e, con la Attività Produttive, l’atto europeo sull’intelligenza artificiale. La Lavoro riprenderà l’esame delle pdl per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere, delle pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo e si confronterà sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali. Infine si confronterà sulle pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche e sulla pdl in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza.

La Affari Sociali si confronterà sulla pdl di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati, sulla pdl per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza e la pdl sulla disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. La Agricoltura esaminerà la pdl per la semplificazione per il settore agricolo e le pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva. La Politiche dell’Ue dibatterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021.

A cura CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

Istituto Pugliese Consumo Partner