Lavori parlamentari del 18 marzo 2021

0
401
Lavori parlamentari

L’Aula del Senato

Nella giornata di oggi e per tutto il resto della settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà. L’Aula di palazzo Madama tornerà a riunirsi mercoledì 24 marzo alle 9.00 per le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 25 e del 26 marzo 2021.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul disegno di legge costituzionale per la tutela costituzionale dell’ambiente ed esaminerà il ddl relativo al quorum di validità delle elezioni comunali. La Giustizia ha ascoltato le Comunicazioni del Ministro della giustizia Marta Cartabia sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Alle 11.00, la Bilancio, con la Lavori Pubblici e la Politiche dell’Ue e con le rispettive della Camera, ha ascoltato il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao sulla proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza e sul medesimo tema alle 13.45, con solo la Politiche dell’Ue, audirà il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini. L’Industria si confronterà sul Recovery plan così come anche la Salute.

Alla Camera

Nella giornata di oggi l’Aula della Camera non si riunirà. I lavori dell’Assemblea di palazzo Montecitorio riprenderanno domani alle 9.30 con la discussione interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Finanze ascolterà i rappresentanti della Banca d’Italia sulle tematiche relative allo squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane che rischia di essere determinato dalla pandemia da Covid-19. La Lavoro, con la Affari Sociali esaminerà il decreto per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e gli interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. La Affari Sociali ascolterà il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) Giorgio Palù e il direttore generale dell’AIFA Nicola Magrini sulla sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale e sul tema della licenza obbligatoria dei vaccini anti COVID-19. Infine la Politiche dell’Ue delibererà sull’istituzione di un’indagine conoscitiva sugli strumenti per la prevenzione e la riduzione delle procedure d’infrazione a carico dell’Italia.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS: https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-18-marzo-2021.html