Lavori parlamentari del 15 dicembre 2021

0
378

L’Aula del Senato

Dopo che ieri ha approvato il ddl sui reati contro il patrimonio culturale e il disegno di legge sull’istigazione alla violenza, all’autolesionismo e al suicidio, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.00 per le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre 2021.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto sulle misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali e il ddl per l’introduzione in Costituzione del diritto di accesso allo sport. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. La Istruzione si confronterà sul ddl per il rilancio del comparto archivistico. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul disegno di legge su disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina. La Industria si confronterà sull’Atto europeo di risposta all’aumento dei prezzi dell’energia, un pacchetto di misure d’intervento e di sostegno. La Lavoroesaminerà il disegno di legge delega in materia di disabilità.

Sulla manovra i lavori in Commissione Bilancio proseguono con grande lentezza. Si succedono gli incontri di maggioranza sugli emendamenti con i relatori Daniele Pesco (M5S), Erica Rivolta (Lega) e Vasco Errani (Leu) ma sono state sconvocate le sedute di ieri sera e di questa mattina per consentire alla maggioranza di proseguire il lavoro sui pareri del governo sugli emendamenti segnalati. Prosegue anche l’opera di sintesi su alcuni temi sui quali c’è condivisione tra i gruppi come SuperbonusscuolaTosap, ricostruzione post-sisma. L’obiettivo è arrivare a un pacchetto di modifiche condiviso, alcune anche con l’opposizione, da sintetizzare in riformulazioni in modo da poter poi procedere speditamente con le votazioni che si dovrebbero concludersi domenica così da andare in Aula dal 21 dicembre. Intanto oggi dovrebbero arrivare gli emendamenti del Governo con gli interventi contro il caro-bollette e sul fisco.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera si è riunita alle 9.00 per ascoltare le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre 2021. Alle 15.00, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e successivamente, a partire dalle 16.00, approverà definitivamente il decreto fiscale.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista, la pdl per il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità e la pdl per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Associazione Chiesa d’Inghilterra. La Giustizia si confronterà sul ddl di delega per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, e sulla pdl per l’accesso alla professione forense. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma.

La Bilancio proseguirà il confronto sul decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose. La Finanze si confronterà sulla legge di delega al Governo per la riforma fiscale. La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sulle fondazioni lirico sinfoniche. La Ambiente dibatterà sulla proposta di piano per la transizione ecologica e sulla pdl in materia di compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività. La Trasporti esaminerà le pdl sul volo da diporto o sportivo, la risoluzione per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell’ambito della rete TEN-T.

La Commissione Attività Produttive si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione e misure di semplificazione. La Affari Sociali concluderà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo recante istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico e successivamente si confronterà sul provvedimento. La Agricoltura esaminerà la risoluzione sugli obiettivi del Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova PAC e, in sede di comitato ristretto, le pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica.

A cura CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

Partenariato UAIG ISTITUTO PUGLIESE CONSUMO