Lavori parlamentari del 2 marzo 2021

0
249
Lavori parlamentari

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per la discussione del decreto sul contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per lo svolgimento delle elezioni per l’anno 2021.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali concluderà l’esame del decreto sul contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per lo svolgimento delle elezioni per l’anno 2021, svolgerà alcune audizioni sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, esaminerà lo schema di dpcm in materia d’incidenti aventi impatto su reti, sistemi informativi e servizi informatici e misure per garantire elevati livelli di sicurezza, e proseguirà il dibattito, in sede di comitato ristretto, sul ddl per la tutela costituzionale dell’ambiente. La Giustizia, con la Salute, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni del regolamento europeo sui biocidi; a seguire si occuperà del disegno di legge sulla Magistratura onoraria, del ddl di delega per la riforma del processo civile, del ddl sulla malattia dei liberi professionisti. Svolgerà, poi, alcune audizioni sul Recovery plan.

La Bilancio con la Politiche dell’Ue svolgerà diverse audizioni sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza: nello specifico oggi ascolterà di ABI, FIPE, INVESTITALIA e ConfimpreseItalia. Alle 12.00, infine, assieme alle rispettive della Camera, sarà la volta del Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni. La Istruzione, con la Salute, svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo all’impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti e successivamente esaminerà il decreto sull’organizzazione e il funzionamento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI). La Lavori Pubblici svolgerà diverse audizioni sul Recovery plan; nello specifico ascolterà i rappresentanti di Assologistica, Assoferr, Silt, Amodo, Co.Bti, Enav, Oice e Cfwa; successivamente audirà il prof. Enrico Nardelli dell’Università Tor Vergata, Unrae, Alleanza delle Cooperative Italiane, Settore abitazione, Legacoop abitanti, Confartigianato Trasporti e Cna Fita. Si confronterà poi sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione degli interventi infrastrutturali.

La Agricoltura svolgerà diverse audizioni sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, alcune sull’affare assegnato relativo alle problematiche inerenti la crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19 ed alcune altre sul ddl di disciplina del settore florovivaistico. Esaminerà poi il ddl sulle professioni del settore cinofilo, il ddl per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa e il disegno di legge per la limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e il divieto di aste a doppio ribasso. La Lavoro ascolterà i rappresentanti dell’Inail sull’affare assegnato riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario ed esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea. La Territorio svolgerà diverse audizioni sul Recovery plan; nello specifico oggi a partire dalle 10.00 ascolterà i rappresentanti di Federparchi, Wwf, Confindustria Cisambiente, Consiglio Nazionale Geologi e Anbi.

Alla Camera

Nella giornata di oggi l’Aula della Camera non si riunirà. L’Assemblea di Montecitorio tornerà a riunirsi domani alle 15.00 per la discussione delle interrogazioni a risposta immediata. Per quanto riguarda le Commissioni, alle 12.00, la Ambiente, con la Trasporti e la Lavori Pubblici del Senato, ascolterà il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Enrico Giovannini nell’ambito dell’esame del nuovo testo dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’individuazione degli interventi infrastrutturali. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulla pdl per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale.

Partenariato con Centro Studi Parlamentari NOMOS : https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-2-marzo-2021.html