Lavori parlamentari del 9 giugno

0
384

partner

Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com/

Presenta: Oggi in Parlamento

 https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-9-giugno-2020.html

L’Aula del Senato

L’assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 12.00 per l’esame delle mozioni sull’attivazione dei test sierologici per il virus COVID-19 e di quelle sulle iniziative per affrontare l’emergenza climatica.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà e ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e di Confcommercio sul decreto sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19. La Giustizia concluderà l’esame del decreto per la proroga d’intercettazioni e sospensioni processuali. Alle 9.00 l’Istruzione ascolterà il Ministro per i beni e per le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all’emergenza epidemiologica Covid19 nei settori dei beni e delle attività culturali. La Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di Assarmatori e Confitarma sull’impatto dell’epidemia da coronavirus nel settore dei trasporti. L’Agricoltura esaminerà l’Atto europeo sul sostegno da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) nell’anno 2021. A seguire si confronterà sull’affare assegnato sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19 e successivamente sugli affari assegnati relativi alle nuove biotecnologie in agricoltura e alle problematiche della filiera bufalina.

La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato sulle iniziative di sostegno ai comparti dell’industria, del commercio e del turismo nell’ambito della congiuntura economica conseguente all’emergenza da COVID-19; proseguirà poi le audizioni sugli affari assegnati relativi al settore dell’automotive italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica e su quello per la razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti. La Salute esaminerà il decreto relativo alle misure urgenti in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2. La Territorio esaminerà gli atti del Governo relativi al pacchetto sull’economia circolare. La Politiche dell’UE proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge di delegazione europea.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 9.00 per l’esame del decreto legge recante Disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020.

Le commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica. Svolgerà poi delle audizioni sulle pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, e sulle pdl per l’istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali. La Giustizia esaminerà la pdl per la protezione di coloro che collaborano con la giustizia. La Cultura ascolterà il professor Patrizio Bianchi in qualità di coordinatore del Comitato di esperti costituito dalla Ministra dell’istruzione con il compito di presentare proposte per la scuola con riferimento all’emergenza sanitaria in atto e al miglioramento del sistema di istruzione nazionale. Con la Trasporti, si confronterà sulla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false.

La Ambiente svolgerà delle audizioni sulla ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici. Alle 18.15 la Affari Sociali ascolterà Domenico Arcuri, Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, sulle misure adottate, con particolare riferimento alla questione della disponibilità dei reagenti per l’analisi dei tamponi e dei dispositivi di protezione individuale. L’Agricoltura si confronterà sulle pdl in materia di agricoltura contadina. Infine la Politiche dell’Ue proseguirà le audizioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020-Un’Unione più ambiziosa e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020.