Le maggiorazioni AUUF

0
222

Le maggiorazioni (sugli importi  spettanti) AUUF 

(assegno unico universale familiare)

PRIMA PARTE

Fonte: Circolare INPS n.23 del 9.02.2022

A) Maggiorazione per ciascun figlio successivo al secondo

è  prevista una maggiorazione pari a 85 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro e si riduce gradualmente in base al valore ISEE fino a raggiungere un valore pari a 15 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro.

B) Maggiorazione per figli con disabilità

Per ciascun figlio minorenne con disabilità, gli importi spettanti per figli minori sono incrementati:

  1. di una somma pari a 105 euro mensili in caso di non autosufficienza; 

  2. di una somma pari a 95 euro mensili in caso di disabilità grave;

  3. di una somma pari a 85 euro mensili in caso di disabilità media.

C) Maggiorazione per ciascun figlio con disabilità (almeno media) a carico fiscalmente (non avente redditi soggetti a irpef superiori a 2582,28 euro)  di età pari o superiore a 21 anni 

In tali casi è previsto un assegno pari a 85 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Per livelli di ISEE superiore si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 25 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro. 

D) Maggiorazioni per le madri di età inferiore a 21 anni

Loro spettanza pari a 20 euro mensili per ciascun figlio.

E) Maggiorazione per genitori titolari di reddito di lavoro (da dipendente e assimilati, pensione, autonomo o d’impresa e altre tipologie di lavoro individuate dal TUIR – Testo Unico Imposte Redditi-)

Loro spettanza pari a 30 euro mensili per per ciascun figlio minore. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro . Per livelli di ISEE pari o superiori , si riduce gradualmente sino ad annullarsi in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro.

Testo e grafica a cura  Ufficio Attività Interesse Generale Istituto Pugliese Consumo