Le novità per le famiglie 2022.
I provvedimenti emanati a fine 2021 che riguardano la gestione delle risorse familiari.
OCCHI PUNTATI SU :
RATEIZZAZIONE BOLLETTE LUCE E GAS x CLIENTI DOMESTICI
siano essi serviti dal mercato tutelato (prorogato al 31.12.2023)
siano essi serviti dal mercato libero
Fonte: Delibera Arera 30/12/2021 636/2021/r/COM
OBBLIGHI DEL VENDITORE:
In caso di inadempimento al pagamento delle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 i venditori , nella comunicazione di sollecito o comunque nella costituzione di messa in mora, sono tenuti a inserire anche l’offerta al cliente finale della possibilità di rateizzarne l’importo senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale.
PIANO DI RATEIZZAZIONE deve prevedere:
a) una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata al cliente finale;
b) numero di rate successive non cumulabili pari almeno al numero di bollette normalmente emesse in 10 mesi;
c) che la prima rata sia un valore pari al 50% dell’importo totale oggetto della rateizzazione e che il restante 50% sia recuperato in rate successive di ammontare costante. Qualora l’importo di ciascuna rata sia inferiore a 50 € il numero delle rate potrà essere ridotto.
Per informazioni e chiarimenti scrivere a: info@istitutopuglieseconsumo.it
Elaborato da UAIG IPC nell’ambito programma generale intervento 2021 2022 finanziato dalla Regione Puglia