Le spese tracciabili detraibili nel 2020

0
1919

La legge di bilancio 2020 ha portato un autentica rivoluzione nel variegato sistema degli oneri detraibili , inserendo l’obbligatorietà (tranne per le spese sanitarie nell’ambito del servizio sanitario nazionale , medicinali e dispositivi medici) dei pagamenti tracciabili.

Abbiamo fatto sunto delle domande pervenute  al nostro numero verde :

  • Le spese per abbonamento trasporto pubblico , specie per i ragazzi, visto che il contante non è ammissibile, necessita che siano implementati i punti vendita anche on line che consentano di rinnovare gli abbonamenti con le carte elettroniche
  • Le attività sportive dei ragazzi dai 5 ai 18 anni, serve prima individuare quale associazione sportiva dilettantistica usa i pos presso il suo impianto o andrebbe bene anche un bollettino postale con addebito sul conto corrente del genitore?
  • Le erogazioni liberali , di cui al punto 1.1. dell’art 15 del TUIR , vanno versate con bollettino postale con addebito su conto corrente del donante (contribuente)?
  • Le spese per la frequenza scolastica comprese le tasse, vanno bene i bollettini postali precompilati o da compilare con addebito su conto corrente del genitore?
  • Le spese sostenute per addetti all’assistenza personale (le spese mediche comprese nelle rette delle case di riposo) vanno sostenute anche con bollettini postali con addebito sul conto corrente del pensionato?

A cura Ufficio Coordinamento della Comunicazione, Amministrazione Attività Interesse Generale, il responsabile Michele rag Armenise

Attività informativa resa nell'ambito intervento Istituto Pugliese Consumo del programma generale intervento della 
Regione Puglia con utilizzo fondi M.I.S.E. ai sensi D.M. 12 febbraio 2019. Ripartizione 2018.