Le ultime

0
599

 

L’intenso lavoro fatto dall’Adiconsum, l’associazione dei consumatori promossa dalla CISL, in stretto raccordo con gli azionisti ed obbligazionisti della Banca Popolare di Bari ha fatto sì che il senso di responsabilità alla fine abbia prevalso: con il via libera dei soci alla trasformazione in Spa e all’aumento di capitale, il salvataggio della Banca può dirsi completato.

L’interlocuzione delle Associazioni dei Cconsumatori con i Commissari nella definizione delle modalità di ristoro per azionisti e obbligazionisti, oltre all’apertura del tavolo di conciliazione e solidarietà che si avvierà a breve, è stato determinante ed ha posto le fondamenta per il rilancio della banca, evitando conseguenze drammatiche per i risparmiatori, l’occupazione e il territorio.

L’auspicio – afferma Emilio Di Conza Presidente di Adiconsum Puglia – è che sia i Commissari che la nuova Governance si muovano in modo coerente con le intese raggiunte sia sull’avvio delle procedure di conciliazione e ristoro, sia nell’attuazione del Piano industriale con l’obiettivo di rilancio della Banca per contribuire anche alla ripresa di un’area del Paese, come quella del Mezzogiorno, colpita duramente dalla crisi economica e dall’emergenza sanitaria.