Lotta al bullismo e cyberbullismo

0
302

7 FEBBRAIO – GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO.

I dati sono ancora preoccupanti

L’Udicon tende la mano a giovani e famiglie.

 L’Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) Regionale di Puglia e Provinciale di Lecce sono impegnate, anche nel 2023, a prevenire e contrastare situazioni relative al bullismo, al cyberbullismo e al sexting, con diverse iniziative sul territorio, in collaborazione con le scuole medie (in particolare con le terze classi) e con gli istituti superiori.

Naturalmente, sono importanti le stesse azioni delle scuole e delle associazioni, come quella del movimento antibullismo “MA BASTA”, e il sostegno fattivo delle istituzioni provinciali e regionali.

In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, l’osservatorio Udicon Provinciale di Lecce ha raccolto alcuni dati utili a indagare sull’andamento del fenomeno.

Rispetto ai dati del 2021, per il 2022 ha rilevato qualche segnale di miglioramento nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, ma bisogna ancora fare tanto: il 30-33% degli studenti si è dichiarato vittima di episodi di Cyberbullismo; l’incidenza del bullismo, invece, è rimasta su livelli stabili, mentre si conferma sempre elevato il tempo trascorso in rete tramite cellulare o PC.

Il bullismo racchiude sotto lo stesso termine un insieme di differenti comportamenti aggressivi, tra cui l’uso di espressioni offensive. Infatti, il 12-15% delle vittime dichiara di essere stato ripetutamente apostrofato con soprannomi offensivi, parolacce o insulti, minacce di vario tipo. Non mancano azioni diffamatorie e di esclusione dal gruppo, per le opinioni del singolo, e anche violenze fisiche.

L’altro fenomeno osservato è il sexting (consiste nella condivisione di messaggi, foto e video, attinenti alla sfera sessuale, inviati e ricevuti tramite chat, social media, email), i cui dati sono rimasti costanti per tutto il 2022.

Altri dati da osservare: il 22-25% degli adolescenti tra i 13 e i 19 anni e il 30-35% dei giovani tra i 20 e i 26 anni hanno condiviso selfie di nudo o seminudo e video con contenuto sessuale.

Un aspetto molto importante riguarda le strategie migliori per difendersi da eventuali attacchi di bullismo e le reazioni delle vittime. La maggioranza, soprattutto ragazze, ritiene di confidarsi con le persone più vicine e con i genitori per chiedere aiuto. Elevata è anche la percentuale di chi ritiene utile confidarsi con gli insegnanti, gli amici, i fratelli e le sorelle. Sono invece relativamente contenute le percentuali di quanti pensano che bisogna “cavarsela da soli” (15-17%) o che pensano di reagire con ritorsioni verso i prepotenti (5-7%). In generale, nelle situazioni di difficoltà, gli amici possono essere di aiuto. Nel 2022 la frequentazione giornaliera di amici nel tempo libero è più elevata nei maschi tra gli 11 e i 17 anni: il 60-65% dei ragazzi si incontra con gli amici giornalmente, a fronte del 46-49% della sfera femminile.

L’Udicon Regionale Puglia e Provinciale di Lecce sono impegnate nel corso del 2023 a contribuire per contrastare questi fenomeni negativi con diverse iniziative e attività: lo sportello informativo in via Sozy Carafa, 54 a Lecce, l’assistenza psicologica agli studenti e alle famiglie, la collaborazione e i contatti con le scuole, l’approfondimento con convegni e seminari.

Inoltre l’Udicon ha proposto “l’educazione alla salute e al benessere” come materia di studio nelle scuole, e il coinvolgimento del garante regionale per i diritti dei minori, dell’infanzia e dell’adolescenza, che dovrebbe interloquire e confrontarsi con scuole, famiglie e associazioni di volontariato del territorio.

Lecce, 04/02/2023

Presidente Udicon Provinciale Lecce

 Biagio Malorgio Presidente Udicon Regione Puglia Vincenzo Maurizio Rampino