Lotta alla contraffazione

0
269

Prosegue il Progetto “Io Sono Originale”, arrivato alla sua 5° edizione che si concluderà nel giugno del 2023.

“Io Sono Originale” è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, volta a dare ai consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione e a diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.

L’iniziativa è realizzata dalle associazioni di consumatori, tra cui anche Assoutenti.

In continuità con le precedenti edizioni, il progetto “Io Sono Originale” focalizza la sua attenzione sull’educazione e la sensibilizzazione dei più giovani, promuovendo una serie di iniziative nelle scuole, nei principali luoghi di aggregazione dei centri urbani e stimolando il dialogo nell’ambito familiare.

L’associazione dei consumatori Polidream Assoutenti ha realizzato il 4 aprile 2023 presso l’Istituto Professionale “Domenico Modugno” di Polignano a Mare l’evento “IO SONO ORIGINALE” per informare e sensibilizzare gli studenti sulla contraffazione nel settore agroalimentare.

Sono state coinvolte diverse classi, che hanno partecipato con molto interesse, manifestando curiosità per la tematica trattata, anche perché gli stessi studenti saranno i futuri operatori della ristorazione, e a maggior ragione devono potersi tutelare dalle varie frodi alimentari, tutelando di rimando il consumatore finale, ovvero il loro futuro cliente.

Il settore agroalimentare ad oggi ha subito un danno di circa 15 miliardi di euro per migliaia di tonnellate di prodotti contraffatti che finiscono nelle nostre case e nella ristorazione; questo fenomeno si ripercuote sull’intera economia del nostro Paese, comportando seri danni per il consumatore finale.

Diversi i prodotti contraffatti (vino, olio, mozzarella, pasta, formaggi, etc.), tramite la pratica del cosiddetto “Italian Sounding”, fenomeno che utilizza assonanze o colori, in modo da evocare l’italianità di un prodotto, il quale di italiano non ha nulla: si stima che il giro di affari sia di oltre 69 miliardi l’anno in tutto il mondo.

Gli studenti a fine incontro hanno dichiarato di sentirsi finalmente protagonisti del mercato, dopo aver anche appreso che possono per primi segnalare prodotti agroalimentari contraffatti o irregolari attraverso le associazioni dei consumatori o i vari Organismi di tutela (i Carabinieri del NAS, la GdF, i Dipartimenti di Prevenzione delle le AA.SS.LL., l’Ufficio Brevetti e Marchi del MiSE, etc.).

Si ringrazia per l’ospitalità il Dirigente dell’Istituto e l’intera squadra dei docenti, in particolare il Prof. Domenico Talenti, che ha dato tutto il supporto necessario per l’organizzazione della giornata, che ha visto come relatori la Presidente della Polidream Assoutenti, Angela Mannarini, e il Segretario, Stefano Modugno.

Ufficio comunicazione Polidream Assoutenti