Oggi in Parlamento

0
438
Parlamento 23 dicembre

Centro Studi Parlmentari

 

 

 

https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-23-dicembre-2020.html

Al Senato 23 dicembre

Nell’Arco di questa settimana, l’Assemblea del Senato non si riunirà. L’Aula di palazzo Madama riprenderà i propri lavori il lunedì 28 dicembre con le comunicazioni della Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati sulla discussione della legge di bilancio.

Alla Camera 23 dicembre

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 11.00 per la discussione, in prima lettura, del Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e del bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023, la cosiddetta manovra economica. Secondo quanto è stato deciso all’inizio della seduta il Governo porrà la questione di fiducia e grazie alla deroga sulle 24 ore le dichiarazioni di voto sulla fiducia avranno luogo a partire dalle 13.00 mentre la chiama per appello nominale avverrà dalle 14:30. A seguire saranno votati gli emendamenti alla seconda parte seconda Legge di Bilancio (21 voti) con chiusura dei lavori entro le 18.00. La votazione finale è infine prevista per domenica 27 sera intorno alle 20.30.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Bilancio concluderà i lavori sulla legge di bilancio così da adeguare il testo ai rilievi della Ragioneria di Stato. La Trasporti esaminerà lo schema di contratto di programma tra MIT, Ferrovie dello Stato Italiane e Tunnel Euralpin Lyon-Turin (TELT), per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria. Si confronterà poi sulle proposte di nomina del dottor Daniele Rossi a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, su quella del dottor Mario Sommariva a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Ligure orientale e su quella del professor Sergio Prete a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio. Infine esaminerà le pdl sulla disciplina del volo da diporto. La Attività produttive, assieme alla Affari Sociali, esaminerà il decreto sulle disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19, il cosiddetto decreto Natale.