La giornata parlamentare del 14 aprile 2021

0
821
Aula commissione parlamentare

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per l’esame della mozione sulla realizzazione di un piano strategico per la siderurgia, delle mozioni sulla concessione della cittadinanza italiana a Patrick Zaki e sulle iniziative per la sua liberazione, delle mozioni sulla celebrazione del 150° anniversario della proclamazione di Roma capitale e della mozione sulla rimozione dell’embargo nei confronti di Cuba.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’istituzione della bicamerale sull’emergenza COVID e il ddl sul quorum di validità delle elezioni comunali. La Giustizia, con la Difesa, esaminerà il ddl per l’introduzione nel codice penale militare di pace di fattispecie corrispondenti a quelle di violenza privata, violenza sessuale e atti persecutori e il ddl per l’introduzione dei reati di molestie sessuali, violenza sessuale, violenza sessuale di gruppo e atti persecutori nel codice penale militare di pace. La Finanze si confronterà sul dlgs per il recepimento della direttiva sugli obblighi IVA sulle prestazioni di servizi e vendita a distanza, sul disegno di legge per l’istituzione delle zone franche montane in Sicilia e i ddl sul recupero dei crediti in sofferenza. La Istruzione ascolterà il Direttore Generale per la formazione universitaria, l’inclusione e il diritto allo studio del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria. La Lavori Pubblici esaminerà il decreto in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia.

La Agricoltura esaminerà il ddl sulle concessioni di contributi per l’estinzione di passività onerose delle imprese agricole, il disegno di legge sull’agricoltura con metodo biologico e si confronterà sull’affare assegnato relativo danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica e su quello relativo alle problematiche del settore agrumicolo in Italia. Infine dibatterà l’affare assegnato sulle problematiche inerenti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime agroalimentari e agroindustriali, e ascolterà i rappresentanti di New Holland Agriculture e Consorzio italiano biogas (CIB) sulle problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici con particolare riferimento al loro impatto sul settore agricolo. La Industria si confronterà sull’affare assegnato relativo ai sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e delle filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio e sull’Atto europeo relativo agli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee. La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. Infine la Politiche dell’UE si confronterà sulla legge di delegazione europea 2019-2020 e sulla Legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera riunita dalle 9.30 per l’esame delle mozioni sul ruolo del Ministero dell’economia e finanze nell’ambito del processo di vendita della società Borsa Italiana e di quelle sulle iniziative a favore dell’occupazione, della formazione e dell’emancipazione giovanile. A seguire si confronterà sulle mozioni sull’inadempienza bancaria e i crediti deteriorati e su diversi disegni di legge di ratifica di trattati internazionali. Come si consueto, alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e successivamente, dalle 16.00, esaminerà il decreto per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali concluderà l’esame del decreto per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021. La Giustizia esaminerà la pdl per la sospensione dell’attività, scioglimento e confisca dei beni di gruppi, organizzazioni, movimenti, associazioni e partiti di carattere fascista o che propugnano la discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, e la pdl sulla trasmissione del provvedimento che accoglie la domanda di riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati; con la Cultura, si confronterà sulla pdl relativa ai titoli universitari abilitanti. La Finanze ascolterà i rappresentanti di Confindustria sulle tematiche relative allo squilibrio della struttura finanziaria delle imprese italiane che rischia di essere determinato dalla pandemia da Covid-19. La Cultura esaminerà le proposte di legge sul reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca.

La Ambiente, con la Trasporti, ascolterà i rappresentanti di Autostrade per l’Italia Spa (ASPI), Società Autostrada Ligure Toscana Spa (SALT) e Autostrada dei Fiori Spa sulla viabilità e la sicurezza della circolazione sulle autostrade liguri. La Trasporti, con la Attività Produttive, ascolterà i rappresentanti di FILT CGIL, FIT CISL, UIL Trasporti (in videoconferenza) e UGL Trasporto Aereo sulla crisi industriale di Alitalia. La Commissione Attività produttive svolgerà delle audizioni sulla pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative. La Lavoro, con la Affari Sociali, esaminerà il decreto per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e gli interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. La Agricoltura proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché di delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-14-aprile-2021.html